Verde pubblico. Prenderà il via il censimento del patrimonio arboreo del Comune

RIVANAZZANO TERME Nel piano di manutenzione del verde pubblico, definito lo scorso anno, l’Amministrazione comunale ha inserito un progetto di censimento di tutto il patrimonio arboreo del paese.

L’assessore alla partita, Giuliano Giordano Barberis, sottolinea: “Nei mesi scorsi abbiamo espletato le pratiche per l’affidamento dell’incarico ad uno studio associato di agronomi e proprio in questi giorni sono iniziati i lavori di censimento suddivisi in 2 livelli. Il primo consiste nella rilevazione dei dati: specie arborea, diametro, altezza, tipologia della postazione (marciapiede, strada, giardino) con georeferenziazione ed etichettatura dell’esemplare arboreo. Il secondo livello – prosegue Giordano Barberis – consiste nell’analisi di stabilità visiva approfondita con singola scheda individuale e caricamento, su data base gestionale, delle informazioni dettagliate sullo stato vegetativo e strutturale della pianta”.

Il progetto prevede di censire oltre 400 soggetti arborei in due momenti, il primo si concluderà entro la fine di quest’anno, il secondo prenderà il via nei primi mesi del nuovo anno per concludersi nella tarda primavera. “Abbiamo effettuato una macrozonizzazione del territorio, – sottolinea ancora l’assessore – effettuando le dovute valutazioni dei diversi tipi di verde urbano, come ad esempio l’intensità della fruizione, il numero di utenti, il tasso di permanenza. Così facendo abbiamo assegnato delle priorità. Particolare attenzione è stata dedicata, ad esempio, ai giardini Mezzacane, meta giornaliera di tantissime persone tra cui bambini e ragazzi. L’aumento della frequenza dei fenomeni climatici estremi, gli stress causati dalle molteplici attività antropiche e il naturale invecchiamento delle popolazioni arboree delle nostre città, sono tutti fattori che presentano nuove e difficili sfide nell’affrontare l’aumento dei rischi connessi alla gestione del verde pubblico”.

La sicurezza è ormai un fattore imprescindibile nella gestione delle alberate pubbliche: “Dobbiamo operare adottando ogni misura possibile per la riduzione del rischio, componente che non potrà mai essere completamente azzerata, ma dovrà essere ridotta al minimo possibile – conclude Barberis -. Abbiamo la fortuna di vivere in un paese che offre ai propri abitanti importanti e prestigiosi spazi verdi, una condizione sicuramente di grande vantaggio rispetto a tante altre realtà della nostra zona”.

“Con il progetto del censimento del verde – conclude l’Assessore Giordano Barberis – ci siamo quindi posti l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini e rendere sicuro l’accesso alle aree verdi”.

Rispondi