Inaugurato l’Ufficio di Prossimità: un punto di contatto diretto tra i cittadini e il sistema della Giustizia

VOGHERA Favorire un punto di contatto diretto tra i cittadini e il sistema della Giustizia. Con queste premesse, il Comune di Voghera ha inaugurato oggi pomeriggio l’Ufficio di Prossimità, situato presso gli uffici del settore servizi sociali in Corso Rosselli 20, al primo piano. L’iniziativa punta a rendere più accessibili i servizi legati alla protezione giuridica, in particolare quelli in materia di volontaria giurisdizione, per i residenti delle aree più fragili e distanti dalle sedi dei tribunali ordinari. La creazione di questo ufficio rappresenta una risposta concreta alle esigenze emerse dopo la revisione delle circoscrizioni giudiziarie degli ultimi anni che ha portato, tra l’altro, alla chiusura del tribunale di Voghera.

Alla cerimonia d’inaugurazione erano presenti il sindaco, Paola Garlaschelli, l’assessore ai Servizi sociali, Federico Taverna, il dirigente del settore Servizi sociali, Domenico Marrapodi, l’assessore regionale alla Disabilità, Solidarietà sociale, Famiglia e Pari opportunità, Elena Lucchini, e il giudice tutelare del Tribunale di Pavia, Claudia Venturini. Presente anche l’assessore William Tura e la consigliera comunale Laura Anselmi.

L’Ufficio di Prossimità rientra in un progetto più ampio, finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma Operativo Complementare al Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, coordinato dal Ministero della Giustizia sull’intero territorio nazionale. Per quanto riguarda Voghera, l’ufficio è stato realizzato in collaborazione con Regione Lombardia, con il supporto formativo di ANCI Lombardia. Il Comune di Voghera ha messo a disposizione i locali e il personale, adeguatamente formato, che sarà dedicato a questo nuovo servizio.

L’Ufficio di Prossimità sarà aperto tutti i venerdì dalle ore 10 alle 12, anche su appuntamento, e offrirà informazioni e assistenza su tematiche come la tutela e l’amministrazione di sostegno. Inoltre, consentirà ai cittadini residenti nei comuni del Piano di Zona dell’ambito territoriale Voghera e della Comunità Montana Oltrepò Pavese di comunicare telematicamente con il Tribunale di Pavia, riducendo così le difficoltà e i tempi di spostamento.

“La revisione della geografia giudiziaria e la soppressione di diversi tribunali, tra i quali quello di Voghera, ha generato un allontanamento della giustizia dai cittadini. L’Ufficio di Prossimità vuole colmare in parte il vuoto che si è creato in un settore, quello della volontaria giurisdizione, delle amministrazioni di sostegno, delle tutele e curatele che interessano la fascia più fragile della nostra popolazione – ha sottolineato il sindaco Paola Garlaschelli –. Verrà offerto un importante servizio di informazione e di supporto non solo ai cittadini vogheresi ma a tutti i residenti dei Comuni del Piano di Zona dell’ambito territoriale Voghera e Comunità Montana Oltrepò Pavese”.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore regionale Elena Lucchini: “A partire dal 2020, Regione Lombardia ha aderito al progetto nazionale ‘Uffici di Prossimità’ voluto dal Ministero della Giustizia, con l’obiettivo di avvicinare gli uffici giudiziari e i cittadini, per offrire servizi di orientamento e di consulenza a tutela delle fasce deboli grazie alla collaborazione e al coinvolgimento degli Enti locali. Un percorso che ho voluto sostenere direttamente e che la città di Voghera, con l’apertura di questo sportello, ha saputo cogliere dimostrando attenzione e capacità amministrativa a favore dei cittadini dell’intero territorio”.

Anche l’assessore comunale ai Servizi sociali, Federico Taverna, ha sottolineato l’importanza del nuovo servizio: “Quello di oggi è un passo molto importante per Voghera. Occorre ribadire che si tratta di un servizio gratuito di orientamento e informazione per tutti i cittadini, rivolto in particolar modo alle fasce più fragili della popolazione, con l’obiettivo di assicurare una giustizia di prossimità, garantendo la tutela dei diritti e senza doversi necessariamente recare negli uffici giudiziari. I servizi sociali del Comune di Voghera si dimostrano ancora una volta disponibili ad accogliere le opportunità di una giustizia di prossimità al servizio del cittadino più vulnerabile”.

Con l’apertura dell’Ufficio di Prossimità, il Comune di Voghera si impegna a rafforzare il legame tra cittadinanza e giustizia, offrendo un servizio fondamentale per tutte quelle persone che, a causa della distanza dai centri giudiziari o della propria fragilità, necessitano di un supporto più vicino e accessibile.

Rispondi