RIVANAZZANO TERME Domenica 29 alle ore 16,30 presso la Sala Manifestazioni di via Indipendenza delle biblioteca si svolgerà un incontro dedicato alla Via del Sale, percorso che, da secoli, unisce le terre dell’Appenino oltrepadano al mare, attraversando paesaggi mozzafiato e borghi ricchi di storia.
In questo contesto, Rivanazzano Terme, porta di accesso alla Valle Staffora, si configura come un vero e proprio “preludio” alla Via del Sale. L’evento, organizzato in collaborazione con il Gruppo Micologico Vogherese e l’Associazione Calyx, offrirà l’opportunità di: Scoprire la storia: Un affascinante viaggio nel passato per conoscere le origini e l’importanza della Via del Sale. Imparare a camminare: Esperti del settore parleranno delle tecniche di cammino, fornendo preziosi consigli su come affrontare al meglio l’itinerario e facendo scoprire alcuni dei più bei sentieri che attraversano anche il territorio di Rivanazzano Terme. Esplorare il patrimonio letterario: Verranno presentati alcuni libri che raccontano aneddoti e curiosità sulla Via del Sale.
L’incontro vuole essere un invito a riflettere sul valore dei cammini come strumenti di connessione tra persone e culture, in un’ottica di dialogo aperto tra visioni, tradizioni e valori diversi.
L’ingresso è libero e gratuito. A seguire, un aperitivo per scambiare idee in un clima di serenità e condivisione.