ROMAGNESE Il corso del tempo non ha di certo fermato diverse tradizioni che si tramandano di generazione in generazione a Romagnese, una di queste è la festa dei vari oratori presenti nelle frazioni del borgo.
Gli oratori delle varie frazioni rappresentano una tradizione che è molto sentita dai frazionisti di Romagnese, molti dei quali dedicano diverso tempo nella gestione e nella cura degli stessi. Il momento dell’anno in cui si celebra il giorno di festa degli stessi rappresenta un momento conviviale, dove persone legate con il cuore alla propria frazione tornano per celebrare la festa assieme ai frazionisti residenti tutto l’anno.
Ad esempio, nel mese di settembre alla prima domenica del mese si celebra la festa dell’oratorio di Totonenzo, mentre la terza domenica del mese è la volta dell’oratorio di Zuccarello, due momenti che anche quest’anno hanno visto un’ottima partecipazione di persone legate al luogo in cui sono cresciuti, perché l’oratorio si trascina dietro poi la festa di una o più frazioni intere. In tutto il borgo sono presenti 15 oratori, mantenuti dai vari fabbriceri di concerto con il parroco locale.
“Le persone di Romagnese e delle varie frazioni – spiega il sindaco Manuel Achille – tengono tantissimo ai propri oratori di riferimento, che rappresentano un momento di comunità importante e la cui festa rappresenta un momento in cui tante persone ritornano e in cui si possono scambiare ricordi, emozioni e sensazioni. La nostra amministrazione tiene molto al mantenimento di queste tradizioni ed è per questo che su tutti gli oratori stiamo facendo molto a livello di comunicazione e di promozione, integrandoli nel sistema sentieristico che è stato creato ed organizzato qualche anno fa dalla nostra amministrazione e dal volontariato locale”.