CASTEGGIO – Un bilancio da urlo e numeri in aumento vertiginoso. Il 2024 è stato un altro anno strabiliante per la Lyon Eventi, con i migliori risultati ottenuti dal 2016 fino ad oggi che testimoniano il grande lavoro del gruppo di giovani guidato dal presidente Alessandro Piacentini. Nell’analizzare le tappe della stagione da record, il presidente annuncia anche la chiusura della Lyon Eventi in segno di conclusione del ciclo superlativo che Piacentini ha vissuto in età adolescenziale.
Ma partiamo dal bilancio dell’annata, appunto. “Non si può che essere soddisfatti per una stagione così gloriosa – spiega Piacentini -. Abbiamo portato in Oltrepo’ pavese personaggi importanti e valorizzato le nostre strutture che assumeranno una crescita accurata dal 2025. Lo sport, in particolare, ha fatto registrare dei numeri incredibili con un susseguirsi di eventi che hanno fatto la storia dell’Oltrepo’. Una menzione speciale all’Euro Lyon, l’evento di punta con 3000 partecipanti in 2 giorni e la presenza di ex calciatori di serie A, quali Hernanes (che calca ancora i campi da calcio nella vicina Sale – 1° categoria piemontese), i migliori influencer e content creator del momento, e la partecipazione di 24 squadre provenienti da tutta Italia e un’affluenza di pubblico di tutte le età”.
ASD Lyon Eventi, la costola dell’associazione che si occupa del comparto sportivo, è stata attiva da fine Maggio. Gli eventi dell’ASD Lyon Eventi sono stati i seguenti, Jungle Cup 26/05 Verretto calcio a 5 – 3° edizione, Summer Cup dal 10/06 Verretto calcio a 7 – 12° edizione, Summer Young Cup dal 10/06 Verretto calcio 5, 1° edizione, Liros Lyon Cup 16/06 Broni calcio a 5 – 1° edizione, Lyon 22 e 23/06 Rivanazzano calcio a 5, 1° edizione, Lyon Women’s Cup 29 e 30/06 Casteggio calcio a 5 – 4° edizione, Basketball Revolution 29e30/06 Casteggio – 2° edizione, Notturna Cup 20/07 Rivanazzano calcio a 5 – 7° edizione. Tornei quindi di vario genere, tra i quali menzioniamo la Summer Cup di Verretto, giunta alla dodicesima edizione, che ha riproposto i tornei suddivisi per categorie, attirando diversi interpreti del mondo nostrano del pallone e acquisendo lo status di terzo trofeo del nord Italia per blasone.
Alessandro Piacentini passa ad un altro settore a lui caro, l’enogastronomia. “I miei studi procedono, sono sommelier internazionale e nel 2024 mi sono occupato di consulenza, gestione carte dei vini e lezioni nelle università, con corsi di avvicinamento al mondo del vino. L’Oltrepo’ sta vivendo una fase in cui le nuove generazioni stanno approcciando a queste tematiche. Il mio sarà un lavoro dietro le quinte in Oltrepo’ a 360 gradi per costruire un futuro qui: devo fare esperienze per importarle poi all’interno del territorio”.
In conclusione il presidente spiega la sua scelta: “Il percorso è stato straordinario. Lyon Eventi chiuderà perché è finito un ciclo, che definisco umano. Sostengo che il valore umano sia superiore a qualsiasi altra cosa e quindi ci saranno nuovi scenari e nuove sorprese per quello che ci sarà in Oltrepo’. Mi prendo una pausa per valutare le migliori decisioni possibili. L’Oltrepo’ è stato il presente e sarà il futuro. Il nuovo percorso regalerà emozioni”.