Dal Comune incentivi alle giovani coppie che scelgono di vivere nel borgo

MONTESEGALE Ci sono comuni, come quello di Montesegale, che negli ultimi anni hanno cercato di contrastare il fenomeno dello spopolamento erogando incentivi a favore delle giovani coppie.

Fino al 2019 l’iniziativa del Comune di Montesegale per aiutare le giovani coppie che si trasferivano in paese, aveva adottato la strategia che prevedeva di eliminare gli oneri di urbanizzazione, la Tari e dare altre agevolazioni per coloro che intendevano stabilirsi nel comune di Montesegale. In questo modo l’amministrazione comunale, guidata ieri come oggi dal sindaco Carlo Ferrari, cercava di mantenere vivo il territorio collinare che ogni giorno deve fare i conti con lo spopolamento.

«I risultati sono stati positivi: l’amministrazione comunale voleva favorire l’insediamento a Montesegale di giovani coppie facendo una scelta di qualità della vita, preferendo alle aree urbane e ai centri medio-grandi, realtà più piccole dove poter sperimentare anche nuove forme di socialità e partecipazione – spiega il sindaco Ferrari -. L’obiettivo è quello di attrarre giovani che vogliano anche avviare attività economiche in paese». Una decina le famiglie che hanno aderito al progetto.

Rispondi