VOGHERA 52 veicoli sottoposti a controllo, 6 verbali per infrazioni al Codice della Strada, 30 conducenti sottoposti a controllo alcolemico, di cui uno risultato positivo. E’ il bilancio del primo servizio straordinario eseguito dalla Polizia locale di Voghera nell’ambito del progetto Smart – Servizio di Monitoraggio Aree a Rischio del Territorio, promosso da Regione Lombardia, che ha l’obiettivo di rafforzare i controlli e il presidio del territorio nell’ottica della prevenzione rispetto a fenomeni pericolosi come la guida in stato di ebbrezza.
Un progetto, a cui ha aderito il Comune di Voghera, che nel mese di settembre vedrà impiegati complessivamente 15 agenti, per un totale di 75 ore, con un supporto economico di Regione Lombardia pari a 1.400 euro.
“Un grazie a Regione – commenta l’Assessore alla Polizia locale William Tura – ma soprattutto agli agenti della nostra Polizia Locale, che hanno offerto la propria disponibilità per un servizio molto importante già in questo primo fine settimana di sperimentazione con controlli in via Piacenza. Si tratta di un’attenzione particolare al contesto delle serate in occasione dei fine settimana nei quali spesso purtroppo si rilevano comportamenti avventati e pericolosi da parte di alcuni conducenti”.
“Per questo è importante l’attività di prevenzione – dice ancora Tura – che si rende possibile a Voghera anche grazie all’impegno di Regione Lombardia e al progetto Smart a cui abbiamo aderito con convinzione”.