VOGHERA Un nuovo divieto di sosta è stato posizionato qualche giorno fa in via Ugo Foscolo, nel tratto compreso tra via Marchesi e via Del Popolo. Un provvedimento che è stato adottato dalla Polizia locale dopo che alcuni residenti avevano protestato in quanto, a seguito della realizzazione di un nuovo palazzo, avvenuta in questi ultimi anni, le auto parcheggiate in entrambi i lati provocano un forte restringimento di carreggiata rendendo di fatto difficoltoso il transito delle auto.
Fin qui nulla di strano. Ma l’altra mattina quando alcuni automobilisti che avevano parcheggiato l’auto nel senso dove è stato posizionato il divieto hanno trovato sui parabrezza le multe sono rimasti a bocca aperta. Praticamente nessuno, visto che non c’era stato alcun preavviso si era accorto dei cartelli di divieto posizionati tra giovedì e venerdì. Ieri mattina alle 8,45 in punto una pattuglia della Polizia locale ha provveduto a sanzionare tutti quelli che non avevano rispettato la segnaletica.
“Abito in questa zona da cinquant’anni – sottolinea un residente – e si è sempre potuto parcheggiare in entrambi i lati. Nessuna obiezione contro il provvedimento però, come è stato fatto in altre zone della città, si poteva perlomeno avvertire della scelta adottata magari sistemando anche una transenna per qualche giorno con il divieto e non, dopo solo tre giorni, multare le auto in sosta. Ci sembra un accanimento da parte dei vigili contro i cittadini”.
Dal canto suo il comandante Mauro Maccarini spiega che “i cartelli sono stati collocati giovedì e il provvedimento nasce proprio dalla segnalazione di alcuni residenti che indicavano come in questo tratto, parcheggiando in entrambi i lati, la carreggiata si riducesse di molto”.