VOGHERA Rete fognaria da una parte, dell’acquedotto e del gas dall’altra. A cui si aggiungono le opere per il quadruplicamento della linea ferroviaria Tortona-Voghera. Sarà un autunno all’insegna di numerose opere pubbliche che interesseranno il centro città ma anche la periferia.
Tanti cantieri che prenderanno il via proprio nelle prossime settimane a cui si aggiunge quello già aperto tra via Tortona e strada Foresta per il potenziamento della rete acquedottistica che da mesi sta interessando Voghera. Asm Voghera da alcuni giorni sta intervenendo per la risoluzione di una serie di urgenze sulla linea acquedottistica e fognaria, di cui la più impattante è in via Cignoli, dove il riscontro di un importante cedimento ha reso necessaria l’interruzione della strada, e l’organizzazione di lavorazioni particolarmente complesse e articolate. Reti di Voghera (che fa sempre parte di Asm) sta procedendo alla sostituzione di una serie di dorsali nella zona sud-ovest di Voghera (tra via Cornaro e via Furini) di distribuzione rete gas, con nuove tubazioni.
“A queste opere – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba – è in previsione il quadruplicamento della linea ferroviaria Tortona-Voghera, che comporterà, a partire dal prossimo autunno, l’esecuzione di sondaggi archeologici preventivi in zone adiacenti alla linea ferroviaria”.
La Provincia di Pavia ha invece commissionato la realizzazione, mediante trivellazioni a profondità di 30 e 60 metri, di una serie di piezometri per il prelievo per la definizione delle caratteristiche idrochimiche delle acque sotterranee. E’ già stato realizzato il primo lotto (strada Casalnoceto, incrocio via Sicilia-strada Ferretta, via Zanardi Bonfiglio-lido Staffora, rotatoria via Tortona-corso F.lli Rosselli, corso Rosselli fronte accesso Gallini). A partire dalle prossime settimane, verrà avviato il secondo lotto, in posizioni più periferiche della città.