Slitta di due mesi il progetto della raccolta differenziata “porta a porta” previsto per i comuni di Godiasco Salice Terme e Rivanazzano Terme

GODIASCO Slitta di due mesi il progetto della raccolta differenziata ‘porta a porta’ previsto per i comuni di Godiasco Salice Terme e Rivanazzano Terme. Il rinvio è stato deciso di concerto tra Asm Voghera, che si dovrà occupare della raccolta dei rifiuti, e le amministrazioni comunali guidate rispettivamente dai sindaci Fabio Riva e Alice Zelaschi. All’origine di questo intoppo ci sarebbero problemi legati proprio ad Asm che sta mettendo a punto il progetto, con la distribuzione dei kit di raccolta, e anche il nuovo personale specializzato nella raccolta differenziata e ci vorranno almeno due mesi prima che il tutto possa funzionare a regime.

Così il nuovo sistema ‘porta a porta’ della raccolta in un primo tempo previsto per il 7 di ottobre slitta al 2 dicembre. Fino a questa data pertanto i rifiuti nelle tre località continueranno ad essere smaltiti regolarmente come avviene in questi giorni. Nel frattempo le amministrazione comunali di Godiasco e Rivanazzano organizzeranno nuovi incontri con la cittadinanza per spiegare, come è già successo nelle scorse settimane, il funzionamento della raccolta differenziata.

“Il nuovo servizio partirà dunque il 2 dicembre – sottolinea il sindaco di Godiasco Salice Terme Fabio Riva -. Il tutto è stato deciso da Asm in accordo con i comuni per organizzare meglio l’approvvigionamento dei materiali destinati agli utenti. Il comune di Godiasco Salice Terme organizzerà ancora due incontri con la popolazione per spiegare al meglio il funzionamento del progetto ‘porta a porta’. Il primo è previsto lunedì 16 settembre al Teatro Cagnoni a Godiasco alle ore 21 e l’altro lunedì 23 settembre nella sala riunioni dell’Hotel Clementi a Salice Terme. Tutti i cittadini che non hanno ancora ricevuto il kit per la raccolta differenziata, potranno ritirare la propria dotazione direttamente in comune dal lunedì al venerdì”.

Stessa soluzione a Rivanazzano Terme dove l’assessore Edoardo Salvadeo spiega: “I prossimi incontri sull’informazione relativa al servizio di raccolta ‘porta a porta’ si terranno mercoledì 18 settembre e giovedì 14 novembre alle ore 21 presso il Teatro Comunale. Durante il mese di ottobre, la ditta Eurosintex, incaricata da Asm, provvederà a distribuire i kit per la raccolta differenziata, effettuando un nuovo passaggio tra le abitazioni per gli utenti che ne sono ancora sprovvisti. Inoltre, l’Amministrazione comunale di Rivanazzano, in accordo con Eurosintex, ha deciso di aprire due ulteriori date per il ritiro dei kit presso il Teatro Comunale. Sarà possibile ritirarli: venerdì 25 ottobre dalle ore 10 alle ore 18 e sabato 26 ottobre dalle ore 9 alle ore 12. Il posticipo dell’inizio del servizio di raccolta ‘porta a porta’ consentirà di ottimizzare l’organizzazione già pianificata”.

Rispondi