Voghera. Dal 16 al 21 settembre la XII edizione della campagna europea di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori testa-collo

VOGHERA Torna dal 16 al 21 settembre la XII edizione della Make Sense Campaign la campagna europea di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori testa-collo. Oggi dalle 14,30 alle 16,30 presso l’ospedale di Voghera sarà possibile effettuare una screening gratuito, senza alcuna prenotazione, presso l’equipe di Otorinolaringoiatria diretta dalla dottoressa Laura Lanza.

In Italia il cancro della testa e del collo rappresenta il 3% dei tumori totali, mentre in Europa è il settimo più comune. Nonostante la gravità e la sua crescente diffusione, ancora poche persone ne sono a conoscenza, eppure la possibilità di sviluppare un tumore alle vie aerodigestive superiori nell’arco della vita è pari a 1/46 negli uomini e a 1/197 nelle donne. In Italia, ogni anno, sono diagnosticati più di 9.000 casi.

“Per questo tipo di neoplasie, consapevolezza e prevenzione si rivelano la difesa migliore – sottolinea la dottoressa Lanza -: 1per3, un sintomo per tre settimane, è infatti la regola da tenere sempre a mente quando si tratta dei carcinomi cervico-cefalici, i cui segnali sono spesso ignorati o associati a malattie stagionali come un comune mal di gola o raffreddore. Una rapida comprensione delle avvisaglie della malattia è cruciale per una diagnosi precoce, in presenza della quale il tasso di sopravvivenza sale all’80-90%, contro un’aspettativa di vita di soli 5 anni per coloro che scoprono la malattia in fase avanzata”.

Gli esperti sono d’accordo nel dire che, se presente anche solo uno di questi sintomi per tre settimane o più, è necessario rivolgersi al medico: dolore alla lingua, ulcere che non guariscono, macchie rosse o bianche in bocca, dolore alla gola, raucedine persistente, dolore o difficoltà a deglutire, gonfiore del collo, naso chiuso da un lato o perdita di sangue dal naso. 

Rispondi