La Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia ha aperto il VII Bando del 2024 “Ambiente e Territorio”

PAVIA La Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia ha aperto il VII Bando del 2024 “Ambiente e Territorio”. Si tratta di un Bando congiunto, creato grazie alla collaborazione di vari attori, che prevede un budget complessivo di 52.400 euro: 40.400 euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo (Fondi Territoriali 2024), 4.000 euro messi a disposizione da Pavia Acque, 4.000 euro messi a disposizione da Acqua&Sole Srl e 4.000 euro messi a disposizione da A2A Ambiente.

Il Bando è stato promosso, come per le passate pubblicazioni, grazie alla collaborazione del consigliere Giovanni Arioli, che fa parte del Comitato Esecutivo della Fondazione, da sempre impegnato sui temi della sostenibilità ambientale e della salvaguardia del territorio.

La novità di quest’anno è che la Fondazione nel settore “Ambiente e Territorio” non richiede nessuna donazione da parte di coloro che presentano il loro progetto. Questo è reso possibile dalle “raccolte” che sono state effettuate nelle passate edizioni del Bando, dal 2018 a oggi, e che hanno incrementato il patrimonio del Fondo Ambiente e Territorio, tuttora aperto presso la Fondazione, del valore di 11.578 euro. Il termine ultimo per presentare le richieste di co-finanziamento, direttamente dall’Area Riservata sul sito della Fondazione (www.fondazionepv.it), è il 29 novembre 2024.

«Con questo Bando – ha detto il presidente della Fondazione, Giancarlo Albini – vogliamo sostenere processi di qualità per l’educazione ambientale e l’educazione alla sostenibilità, promuovendo la diffusione di pratiche efficaci sul territorio o sostenendo i soggetti che le attiveranno. Valorizzeremo progetti già in atto o ne incentiveremo di nuovi; favorendo esperienze che possano implementare una “rete” di educazione ambientale, in modo collaborativo a tutti i livelli. Ringrazio chi ha messo a disposizione risorse utili e preziose per il budget del Bando, a partire da Fondazione Cariplo e con essa Pavia Acque, Acqua&Sole Srl e A2A Ambiente: l’unione di più soggetti rende il Bando davvero “partecipato”».

Sono finanziabili progetti diretti a:

  • promuovere interventi di prevenzione e riduzione dei rischi ambientali;
  • promuovere iniziative che favoriscono l’economia circolare;
  • promuovere nei giovani, attraverso la scuola e presso la cittadinanza, comportamenti responsabili a livello di usi e consumi dell’acqua e, contemporaneamente, del suo valore come bene comune;
  • promuovere l’introduzione e l’implementazione dell’innovazione digitale nell’ambito della tutela dell’ambiente e dell’uso razionale delle risorse idriche.

Il costo complessivo del progetto nel settore “Tutela promozione valorizzazione della natura e dell’ambiente e innovazione digitale” non potrà superare 15.000 euro ed essere inferiore a 5.000 euro. Per i progetti presentati in partenariato il costo totale del progetto non potrà superare i 30.000 euro e il contributo erogato dalla Fondazione non potrà superare il 60% del costo complessivo fino a un massimo di 18.000 euro.

Il contributo non potrà coprire più del 60% dei costi complessivi del progetto.

Il restante dell’importo del progetto dovrà essere finanziato con disponibilità già proprie dei singoli enti, oppure mediante il contributo di altri soggetti.

Il Bando Ambiente risponde agli obiettivi strategici di Fondazione Cariplo sul “Cambiamento climatico, la tutela dell’ambiente e la biodiversità”.

Rispondi