VOGHERA Domenica 29 settembre, alle ore 17, il Teatro Valentino Garavani di Voghera ospiterà un concerto benefico a favore della “Scuola in Ospedale” del Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Voghera. Protagonista dell’evento sarà Giovanni Viola, un talentuoso violinista tredicenne, che eseguirà brani di Mozart suonando un violino storico appartenuto ad Albert Einstein. Giovanni, originario di Voghera, eseguirà il Concerto per violino e orchestra n. 3 in sol maggiore K 216 di Mozart, accompagnato dall’orchestra “I Cameristi di Milano”, sotto la direzione del Maestro Dmitri Chichlov. L’evento sarà arricchito dalla presenza di Gaspar Borchardt, il liutaio che ha restaurato il violino di Einstein.
Il violino suonato da Giovanni, etichettato Santino Lavazza, ha una storia particolare: appartenuto ad Einstein, giunse in Italia grazie a Giovanni Bianchi, un violinista di Pavia, e fu donato al giovane musicista dopo la recente scomparsa di Mariano, nipote di Bianchi. Einstein, appassionato musicista, trascorse molte estati nell’Oltrepò Pavese e Pavia, dove spesso suonava il violino durante incontri culturali e musicali. Questo strumento rappresenta non solo un pezzo di storia, ma anche un legame affettivo tra Einstein e il territorio.
Il concerto benefico sosterrà l’istruzione dei bambini ricoverati, permettendo loro di proseguire gli studi durante la degenza. I biglietti, disponibili a 20 euro su TicketOne (https://www.ticketone.it/event/musica-e-vita-teatro-valentino-garavani-19100786/), offrono l’opportunità di vivere una serata di musica classica e solidarietà, celebrando al contempo il legame culturale tra Einstein e l’Oltrepò Pavese.