Telefoni muti dal mese maggio: disagi per gli anziani del paese in particolare per la frazione di Canevino

COLLI VERDI Telefoni muti dal mese maggio: disagi per gli anziani del paese in particolare per la frazione di Canevino. Tim promette l’intervento che però non è ancora stato fatto. Così il sindaco Sergio Lodigiani sollecita ancora le opere dopo quattro lunghi mesi di disservizi.

A Colli Verdi, comune dell’Alto Oltrepo, la comunità è alle prese con un grave disservizio che persiste ormai da mesi. Da maggio, infatti, i telefoni fissi di un gran numero di abitazioni, nelle diverse frazioni, ma in particolare a Canevino, risultano muti o presentano problemi di ricezione, lasciando molti residenti, in gran parte anziani, isolati e privi di un mezzo di comunicazione vitale.

Numerosi cittadini hanno segnalato il problema a Tim, chiedendo un intervento urgente per ripristinare il servizio. Tuttavia, le risposte ricevute dall’azienda non sono state soddisfacenti. “Si tratta di un guasto diffuso nella zon” è la giustificazione che Tim S.p.A. ha fornito più volte ai residenti, aggiungendo che avrebbero provveduto a risolvere il problema nel tempo.

La situazione ha generato crescente preoccupazione tra gli abitanti, molti dei quali dipendono dal telefono fisso non solo per rimanere in contatto con familiari e amici, ma anche per richiedere assistenza medica in caso di emergenza.

“Siamo in un paese dove vivono principalmente persone anziane – sottolinea il sindaco di Colli Verdi, Sergio Lodigiani – e il telefono è l’unico mezzo che abbiamo per chiedere aiuto rapidamente. Non possiamo permetterci di rimanere senza per così tanto tempo”. Nonostante le ripetute richieste di intervento, anche da parte dell’amministrazione comunale, il guasto persiste e i cittadini si sentono sempre più abbandonati”.

“Non sappiamo più a chi rivolgerci – aggiunge il primo cittadino – ci dicono sempre che stanno lavorando per risolvere il problema, ma la situazione non cambia mai”. Il sindaco Lodigiani conclude: “Abbiamo anche inoltrato una Pec sollecitando la Tim Spa. a risolvere il guasto al più presto: la sicurezza dei nostri cittadini è a rischio. Chiediamo un intervento immediato per ristabilire il servizio telefonico, fondamentale per la nostra comunità, ma ad oggi nessuna risposta è arrivata”.

Tuttavia, la popolazione rimane scettica, dopo mesi di promesse non mantenute e continui disagi. L’auspicio è che la situazione possa risolversi quanto prima, restituendo alla comunità la tranquillità di poter contare su un servizio essenziale come il telefono. Tra l’altro nella fascia compresa tra Pometo, Ruino e Canevino, sempre nel Comune di Colli Verdi, ci sono diverse zone d’ombra anche per i telefoni cellulari e per questo motivo la rete fissa rimane un punto di riferimento per molti abitanti di queste fascia collinare.

Rispondi