RIVANAZZANO TERME E’ ormai imminente l’avvio del il nuovo sistema di raccolta differenziata “porta a porta” che segnerà un cambiamento significativo nelle abitudini di conferimento dei rifiuti per tutti gli abitanti del comune di Rivanazzano Terme. Il nuovo servizio riguarderà la raccolta dell’umido, dell’indifferenziato, della carta e della plastica.
Per il momento, la raccolta del vetro e dell’alluminio continuerà tramite le campane stradali presenti sul territorio, così come la raccolta del verde. Per assicurarsi che tutti siano pronti per l’avvio del nuovo sistema, sabato 7 settembre, dalle 9 alle 12, e sabato 14 settembre, sempre dalle 9 alle 12 presso il Teatro Comunale, gli utenti che non ne sono ancora in possesso potranno ritirare, direttamente o tramite un proprio delegato, i kit necessari per questo nuovo metodo di raccolta dei rifiuti.
Per chiarire ogni dettaglio del nuovo sistema e rispondere alle domande della cittadinanza, l’Amministrazione Comunale ha inoltre organizzato, presso il Teatro Comunale, alle ore 21 due nuovi incontri informativi previsti per mercoledì 18 e 25 settembre. Durante questi incontri sarà possibile ottenere tutte le informazioni necessarie per utilizzare correttamente il nuovo servizio.
L’assessore all’ambiente, Edoardo Salvadeo, ha sottolineato l’importanza di questa transizione: “Con questo nuovo approccio, Rivanazzano Terme si allinea alle migliori pratiche di gestione dei rifiuti, promuovendo la responsabilità individuale e collettiva nella tutela dell’ambiente e nel potenziamento delle risorse riciclabili. Confidiamo nella collaborazione di tutti i cittadini per rendere questo nuovo sistema efficace e vantaggioso per la nostra comunità. Ogni gesto di separazione dei rifiuti, ogni contenitore esposto correttamente è un contributo significativo alla salute dell’ambiente e al benessere delle future generazioni”.
L’amministrazione invita quindi tutti i cittadini a partecipare agli incontri informativi e a prepararsi adeguatamente per l’implementazione del nuovo sistema di raccolta. Un sistema, quello della raccolta differenziata dei rifiuti, che partirà il 7 ottobre e che riguarderà anche il Comune di Godiasco Salice Terme.