Un’ala del cimitero maggiore di Voghera chiusa al pubblico: dal soffitto si sono verificati cedimenti di intonaco e mattoni

VOGHERA Un’ala del cimitero maggiore di Voghera chiusa al pubblico in quanto dal soffitto si sono verificati alcuni cedimenti di intonaco e mattoni. L’area è stata chiusa con nastro bianco e rosso che è stato sistemato dagli agenti della Polizia locale. Si tratta dell’area sotterranea del blocco numero 17 della parte più vecchia del cimitero maggiore.

Alcuni giorni fa alcune persone che hanno fatto visita ai parenti defunti, si sono accorti che a terra vi era una gran quantità di macerie e per questo hanno immediatamente allertato i vigili per segnalare l’accaduto. Dopo un sopralluogo e in considerazione che l’area non è sicura, è stata decisa la chiusura provvisoria della scalinata che scende verso i sotterranei. Nel soffitto si è creata una vasta voragine.

“Ci vorranno almeno una decina di giorni prima che vengano eseguite le opere di messa in sicurezza di questa parte di cimitero – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici del comune di Voghera, Giancarlo Gabba -. In queste settimane tutti gli sforzi degli uffici erano concentrati sulle scuole e sull’imminente riapertura dei plessi scolastici e proprio per questo motivo non si è riusciti ad intervenire tempestivamente”.

“Nei prossimi giorni – continua l’assessore Gabba – verrà effettuato un sopraluogo da parte degli uffici preposti, dopo di che si provvederà a mettere in sicurezza la parte che ha presentato cedimenti in modo da garantire la riapertura al pubblico di quest’ala. Ci vorranno circa due settimane prima che tutto possa tornare alla normalità”. Poco tempo fa invece dalle scale dell’ala sud della parte nuova del cimitero maggiore si erano verificati dei cedimenti dell’androne della scala che permette di scendere nei sotterranei. Anche in questo caso si era provveduto a risanare la parte ammalorata.

Rispondi