Festa dell’Uva: da venerdì 13 a domenica 15 settembre tre giorni di sapori, musica e sostegno al territorio

BRONI – Spettacoli di grande richiamo, cultura enogastronomica e un forte segnale di sostegno al settore vitivinicolo: ecco gli ingredienti dell’edizione 2024 della Festa dell’Uva, pronta a tornare a vivacizzare il centro storico di Broni da venerdì 13 a domenica 15 settembre. La manifestazione, una delle più attese nel panorama locale, vedrà come special guest il rapper Mondo Marcio, protagonista musicale della serata di sabato 14 settembre. In programma tante iniziative con coinvolgimento di numerosi attori istituzionali e del mondo produttivo, tra cui la Camera di Commercio di Pavia, la Provincia di Pavia, la Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese, l’Enoteca Regionale della Lombardia, il Consorzio Club del Buttafuoco Storico, Slow Food Oltrepò Pavese, il Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese, il Distretto del Commercio della Via Emilia e Ascom Confcommercio Pavia.

Ad aprire la rassegna, venerdì 13 settembre, sarà un tributo allo sport locale con la presentazione delle formazioni di tre società cittadine: alle 18:00 quella delle squadre di calcio dell’ASD Oltrepò FBC, seguita alle 19:30 da quella della squadra giovanile della Broni Basketball Academy e, alle 21:30, dalla squadra di basket femminile dell’ASD Broni 2022. La serata continuerà a ritmo di musica con il “Disco Show Remember”, con la partecipazione speciale del dj Marco Ravelli, che animerà la pista con le grandi hit da ballare degli anni ’80, ’90 e 2000.

Sabato 14 settembre, giornata clou della rassegna, dalle 18:00 a mezzanotte andrà in scena la “Notte Bianca”, con il coinvolgimento delle attività commerciali cittadine e i mercatini degli hobbysti in via Emilia. Spazio anche alla cultura con l’incontro con l’autore Paolo Repossi, che alle 18:30, presso il Ridotto del Teatro Carbonetti, presenterà il suo libro “Il rito del filare”: un evento organizzato in collaborazione con l’Associazione “Officina delle Buone Idee”. Dalle 19:30 l’eccellenza vitivinicola locale sarà al centro dell’attesa “Via del Gusto”, che in via Togni offrirà ai visitatori la possibilità di degustare vini delle cantine del territorio. La serata culminerà alle 21:00 con l’inaugurazione ufficiale della Festa dell’Uva 2024, seguita dallo spettacolo “La Chitarrata” di Luca & Maury, e dai dj set di Saiko e delle Sisters Cap (seguitissimo duo formato dalle sorelle Floriana e Ilenia Capriati), per poi concludersi con l’attesa esibizione di Mondo Marcio, tra i nomi di punta della scena rap italiana.

Domenica 15 settembre il focus sarà soprattutto sul territorio e sulle sue peculiarità enogastronomiche. Alle 10:00, presso il Polo Civico di Viale Matteotti, si terrà il convegno “Presentazione Distretto BioSlow dell’Oltrepò Pavese”. Seguirà, alle 10:30, la sfilata del Complesso Bandistico Bronese nelle vie del centro, e alle 12:30 il pranzo curato da Slow Food presso lo stand dell’Enoteca Regionale. Il pomeriggio sarà dedicato ai più piccoli con attività di animazione e laboratori sul tema dell’uva, previsti in Viale Repubblica dalle 15:30. Alle 16:00, Piazza Vittorio Veneto ospiterà il tributo ai Nomadi con la band Utopia, curato dal Nomadi Club Broni. La giornata e l’intera manifestazione si chiuderanno in serata con la premiazione degli allievi dell’ASD Hdemia, prevista alle 21:00, seguita dalla premiazione del Concorso Vetrine e dal concerto della band Deja Vu.

«Abbiamo costruito un programma capace di coinvolgere tutte le fasce d’età – commenta il sindaco di Broni, Antonio Riviezzi – con un’attenzione particolare ai giovani e alle famiglie, senza dimenticare il nostro profondo legame con la tradizione vitivinicola. In un anno così difficile per il settore, segnato da condizioni avverse, la nostra amministrazione vuole riaffermare il proprio sostegno ai produttori locali, offrendo loro spazi adeguati per promuoversi e valorizzare le eccellenze del territorio. È inoltre fondamentale il rapporto sinergico con le realtà istituzionali e produttive del nostro territorio, che ancora una volta ci affiancano nell’organizzazione dell’evento più importante per la città».

«Con un programma ricco e variegato – aggiunge l’assessore al commercio Mariarosa Estini – la Festa dell’Uva celebra al meglio le tradizioni locali, offrendo momenti di svago e intrattenimento per tutti. L’affluenza di visitatori contribuirà inoltre alla crescita economica del territorio, dando un impulso positivo alle attività locali».

«Anche quest’anno – sottolinea Edoardo Depaoli, consigliere con delega alle politiche giovanili – abbiamo pensato a eventi che permettano ai giovani di vivere la città, nel contesto di una delle rassegne più attese del territorio. La Festa dell’Uva non è solo tradizione e valorizzazione del contesto locale, ma anche un’occasione di svago per le nuove generazioni».

Rispondi