Asm Voghera ha appaltato il servizio di recupero e smaltimento dei rifiuti indifferenziati

VOGHERA Asm Voghera ha appaltato, per un importo complessivo di oltre 200mila euro il servizio di recupero e smaltimento dei rifiuti indifferenziati. L’appalto se l’è aggiudicato la società milanese A2A Ambiente Spa che in questo darà man forte alla società di via Pozzoni sul potenziamento della raccolta differenziata.

Il tutto anche in previsione che da ottobre inizierà una vera rivoluzione della raccolta dei rifiuti anche nei comuni limitrofi a Voghera come Rivanazzano Terme, Salice Terme e Godiasco che andranno pian piano ad eliminare i cassonetti per passare al nuovo sistema di raccolta ‘porta a porta’ che ha l’obiettivo di raggiungere una percentuale maggiore di quella attuale per differenziare i rifiuti che comporterà una minor spesa da parte di Asm per lo smaltimento e il riciclaggio dei rifiuti stessi.

“La raccolta differenziata dei rifiuti – sottolinea Alfonso Mercuri, amministratore delegato di Asm Voghera – è fondamentale per ridurre i costi di smaltimento dei rifiuti indifferenziati che sono processi molto costosi sia per la gestione logistica che per il trattamento stesso. I rifiuti indifferenziati che non possono essere riciclati e riutilizzati devono essere portati in discarica o inceneriti. Oltre agli aspetti economici – prosegue Mercuri – la raccolta differenziata, promuovendo il riciclo, innesca un circolo virtuoso che porta a una diminuzione del nostro impatto ambientale complessivo”.

Proprio nelle scorse settimane si era anche provveduto al potenziamento del centro di multiraccolta di via Postiglione a Voghera gestito da Asm che oggi è in grado di raccogliere qualcosa come oltre 41mila tonnellate di rifiuti all’anno. In attesa della riapertura del centro di strada Folciona, bruciato nel luglio 2022, è questo il punto di riferimento per il conferimento dei rifiuti raccolti non solo a Voghera ma anche degli altri 36 comuni dell’Oltrepo che fanno capo ad Asm. La superficie dell’area dedicata al ritiro dei rifiuti è di circa 11mila metri quadri, tale da renderla una delle aree più importanti, anche per dimensione, per la gestione dei rifiuti da raccolta urbana nella provincia di Pavia.

Rispondi