Al via i lavori della Consulta Comunale del Turismo di Varzi: Massimo Tamburelli nominato presidente

VARZI Il Comune di Varzi ha istituito la Consulta Comunale del Turismo, organismo che agirà in collaborazione con l’Amministrazione Comunale nella realizzazione dei programmi turistici del territorio.

Il suo regolamento istitutivo prevede numerose azioni strategiche mirate allo sviluppo dell’attrattività, dei servizi e delle attività di accoglienza, con proposte di iniziative di intrattenimento e promozione turistica, strategie comunicative e azioni di marketing rivolte ai mercati italiani e stranieri, incontri, studi e ricerche nel settore del turismo e tutte le azioni utili ad evidenziare le peculiarità storiche, artistiche, culturali, paesaggistiche, commerciali e gastronomiche.

L’organismo comunale prevede la convocazione dell’Assemblea Generale alla quale potranno partecipare tutti gli operatori del territorio, siano essi enti pubblici, associazioni, consorzi, enti di promozione, titolari di attività del settore turistico, che abbiano aderito alla Consulta stessa mediante apposita procedura. La gestione dell’attività è assegnata ad un Comitato Esecutivo composto da sette membri incluso il presidente, una parte di questi nominati di diritto dal Sindaco su indicazione del Consiglio Comunale, ed una parte eletti dall’Assemblea stessa.

Il presidente, nominato dal sindaco Giovanni Palli il 5 agosto scorso, è Massimo Tamburelli, giornalista, classe 1961, esperto in comunicazione con lunga esperienza di viaggiatore ed organizzatore di eventi soprattutto mototuristici, tornato a risiedere da qualche anno a Varzi, paese d’origine della sua famiglia:

« Il nostro è un territorio meraviglioso, con una storia, bellezze naturali ed offerte culturali e gastronomiche che nulla hanno da invidiare ad altre realtà – afferma il neo presidente – L’affluenza turistica degli ultimi anni conferma un andamento in crescita che può essere ulteriormente incrementato mettendo a sistema l’offerta e le varie interessanti proposte degli operatori. Il nostro sarà un compito di aggregazione ed armonizzazione, con interventi propositivi e di programmazione: la prima azione consisterà nell’approfondire la conoscenza di tutte le offerte al fine di creare una sinergia utile ad una migliore promozione ed attività di marketing che possa transitare da un unico canale di comunicazione, senza interferire, s’intende, con le singole iniziative di ciascun soggetto o operatore”.

“Già negli ultimi anni l’Amministrazione Comunale ha promosso eventi importanti per l’attrattività, quali il Varzi Festival, che vivrà proprio questa settimana la sua seconda edizione, e la rassegna VartWeek. – Continua Tamburelli – Bisognerà inoltre supportare e valorizzare tutte le iniziative e gli eventi tradizionali proposti dalle associazioni ed anche dei privati, dando risalto a quanto il turista potrà trovare visitando il borgo e l’intero territorio.

“L’obiettivo è promuovere per le prossime stagioni un ricco ed articolato cartellone di offerte per soddisfare pienamente l’esigenza di visitatori e turisti. Conclude Tamburelli – È previsto ovviamente il coinvolgimento degli operatori privati: albergatori, B&B, ristoranti, ed ogni altro soggetto attivo in ambito turistico, così come i Consorzi ed associazioni di settore. È una sfida importante e ringrazio l’Amministrazione di Varzi per aver risposto la fiducia nella mia persona per la carica di presidente. »

Nei prossimi giorni il sindaco Giovanni Palli nominerà i due membri del Comitato Esecutivo indicati dalla maggioranza e un membro indicato dalla minoranza consiliare; prima di metà settembre sarà convocata l’Assemblea Generale per dare così inizio ai lavori.

Rispondi