PONTE NIZZA Giornata di festa e di preghiera all’eremo di Sant’Alberto di Butrio, sito tra i verdi boschi di castagni del comune di Ponte Nizza. Domani, domenica, la pro loco di Ponte Nizza insieme ai frati che da anni gestiscono l’abbazia, organizzano la festa patronale che ogni anni richiama migliaia di pellegrini.
Tanti gli eventi in programma: alle 10 ci sarà la santa messa celebrata da don Paolo Miotti del Serming di Torino. Alle 16 verrà celebrata un’altra messa da don Tarcisio Vieirà, padre generale della piccola opera della Divina Provvidenza di don Orione. Alle 16,45 è in programma la tradizionale processione dall’Eremo sino alla grotta di Sant’Alberto dove si presume che il santo visse attorno al 1030 quando iniziò, con l’aiuto dei marchesi Malaspina le opere per erigere l’eremo in un luogo sperduto e tranquillo. In occasione delle festività verrà allestito anche un mercatino dell’artigianato e uno stand gastronomico.
La festa di Sant’Alberto si tiene ogni anno la prima domenica di settembre in quanto Sant’Alberto morì il 5 settembre del 1073 e per questo motivo i frati organizzano questo evento per ricordare il loro fondatore. Lo scorso anno per la tradizionale messa all’eremo si recò anche il vescovo della diocesi di Tortona monsignor Guido Marini.