Sarà chiusa al traffico veicolare via Pasquà a Voghera per consentire le opere di posa della nuova dorsale idrica di trasporto dell’acqua

VOGHERA Verrà completamente chiusa al traffico veicolare via Pasquà a Voghera, nel tratto compreso tra via Cignoli e via Lomellina per consentire le opere di posa della nuova dorsale idrica di trasporto dell’acqua dalla pianura vogherese e verso l’area di Montebello della Battaglia e Casteggio e da qui verso l’alta collina. Alta collina che negli ultimi anni, a causa delle scarse precipitazioni, spesso rimane all’asciutto. Di qui l’idea e il progetto di Pavia Acque di realizzare una nuova dorsale che collega i pozzi, ricchi di acqua di Casei Gerola, con Montebello per portare risorse idriche verso la collina dell’Oltrepo.

Dopo le opere realizzare nei mesi scorsi tra Montebello e Voghera ora il cantiere si sposta in centro città dando così seguito a questo maxi progetto. Si parte con via Pasquà che sarà chiusa completamente al traffico dal 2 al 30 settembre anche se il cantiere è già stato posizionato in queste ore.

Seguiranno poi le vie Cappelletta, Lomellina, Crocetta, Ticino, Tortona, Foresta, Liguria, Casalnoceto e Cappelletta che saranno interessate dalle opere man mano che sarà completata la posa delle tubazioni. Durante gli interventi programmati in via Pasquà che partiranno di fatto lunedì prossimo, oltre alla completa chiusura della strada e divieto di parcheggio, dovrà comunque sempre essere garantito il transito dei veicoli in emergenza di soccorso e delle forze di Polizia.

Inoltre, compatibilmente con le lavorazioni, dovrà essere consentito il transito dei veicoli di residenti diretti in area privata. Man mano che i lavori proseguiranno saranno emesse nuove ordinanze da l Comune di Voghera. Gli interventi seguiranno il seguente cronoprogramma: tratto da strada Bussolino verso Est, fino all’imbocco dell’autostrada Torino-Piacenza. Tratto da via Lomellina (svincolo tangenziale) fino all’autostrada Torino-Piacenza. Il cantiere si sposterà poi in via Lomellina da sud della rotonda (svincolo tangenziale autostrada) fino a via Piemonte. Sarà poi la volta di via Crocetta interessando l’area compresa tra via Cignoli fino alla ferrovia per arrivare a via Ticino nella zona tra via Tortona fino ai binari della ferrovia.

Gli ultimi interventi che saranno eseguiti tra l’autunno e l’inverno riguarderanno strada Tortona tra via Ticino fino a strada Foresta; strada Foresta da via Tortona per circa 200metri; via Liguria dalla Piberplast verso Sud e infine strada Casalnoceto dall’intersezione con via Gerlina verso Sud. Grazie a questi lavori, che prevedono una spesa complessiva ci circa 7 milioni di euro, verranno completati i lavori di potenziamento della dorsale acquedottistica dell’area di pianura vogherese occidentale e connessioni tra il campo pozzi di Casei Gerola – Voghera, pozzi di Voghera e Rivanazzano Terme e il serbatoio di Godiasco Salice Terme.

Rispondi