Domenica 1 settembre il tartufo torna protagonista a Menconico: eventi, passeggiate e degustazioni

MENCONICO In seguito alla partecipazione al Bando OgniGiorno inLombardia promosso da Regione Lombardia, il Comune di Menconico ha ricevuto un contributo per realizzare manifestazioni di valorizzazione e promozione turistica. Obiettivo è promuovere la conoscenza dell’Oltrepò di media e alta collina quale meta turistica privilegiata per un’esperienza unica nel segno della cultura, della storia e dei sapori, incrementando immediatamente la presenza di turisti mediante attività immersive ed esperienziali.
Continuano gli eventi turistico-gastronomici tradizionali e legati al tartufo, centrati sulla produzione tipica e sul patrimonio enogastronomico oltrepadano, richiamando pubblico e favorendo l’attività del tessuto socioeconomico locale.

Domenica 1° settembre è prevista la Festa del Tartufo con un ricco programma di iniziative dal pranzo a base di piatti al tartufo tradizionali fino al torneo amatoriale di ricerca del tartufo con i cani. Alle ore 11 si svolgerà una passeggiata naturalistica lungo sentieri attrezzati accompagnati da una guida esperta del territorio alla scoperta delle tartufaie coltivate. Alle ore 12 avrà luogo una degustazione del Butalà, piatto tipico della Valle Staffora.

Sempre domenica 1 settembre alle 16.30 si svolgerà una degustazione presso la Pernice Rossa e a seguire la visita guidata al Santuario di Santa Maria in Monte Penice. Il santuario è situato in vetta del monte Penice a 1.460 m. Dedicato alla Madonna risale ad una primitiva costruzione del VII secolo poi ampliata più volte. Posto in un punto particolarmente panoramico, dal suo piazzale si gode una ampia visuale non solo sulla val Trebbia e la valle Staffora, ma su tutto il territorio emiliano e pavese ed in particolari giornate sono visibili persino le Alpi innevate.

Il sindaco di Menconico Donato Bertorelli dichiara: “Sono contento che Regione Lombardia abbia confermato il suo impegno per lo svolgimento delle iniziative di promozione turistica del 2024. Il nostro territorio è fatto di luoghi dalla forte connotazione rurale che sanno raccontare in maniera unica un saper fare artigianale da valorizzare. Le iniziative porteranno alla scoperta dei luoghi e dei sapori di Menconico”.

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione a: info@progetti.pavia.it
L’attività è realizzata con il contributo di Regione Lombardia.

Rispondi