VARZI A Varzi si sono conclusi i lavori del secondo di sei lotti che riqualificheranno completamente la piazza della Fiera cambiandone volto e funzionalità.
L’intervento iniziato alla fine del 2023 dell’importo complessivo di 200mila euro e interamente finanziato da Regione Lombardia è stato molto apprezzato da cittadini e visitatori tanto da comparire in parecchi post sui social network per la sua bellezza architettonica e per l’illuminazione che ogni sera trasforma le 8 nuove panchine metalliche di design futurista in “un’opera d’arte permanente”.
Didascalia (Prima dell’intervento)
L’area interessata dai lavori di riqualificazione è il viale che ha una superficie di 810 metri quadrati lungo il parco comunale ‘Carlo Botti’ che fino a qualche anno fa era un parcheggio con un fondo di asfalto. Sono state effettuate diverse tipologie di lavorazioni. Tra cui la demolizione del manto stradale in conglomerato bituminoso; realizzazione di scavo per la posa della nuova fognatura, l’impianto di irrigazione e di illuminazione posizionato dietro ad ognuna delle otto panchine.
Si è poi provveduto alla posa di sottofondo costituito da betoncini di sabbia e cemento dosato per l’alloggiamento dei cubetti di pietra e delle lastre in granito, la posa in opera di pavimentazione in cubetti pietra di Luserna e la realizzazione di nuove aiuole delimitate da cordoli in metallo tra il viale e il parco e tra il viale e la strada carrabile per la messa in sicurezza dei pedoni.
“È un altro passo verso la riqualificazione completa della Piazza della Fiera che realizziamo grazie a Regione Lombardia – dichiara il sindaco di Varzi, Giovanni Palli -. Samo molto soddisfatti del risultato finale non solo per la bellezza estetica che è evidente e visibile ad occhio nudo ma anche per i sottoservizi che stiamo rinnovando ed efficientando che non si vedono ma che sono importantissimi”.