ROMAGNESE – Torna a Romagnese uno degli appuntamenti più attesi nel borgo montano, vale a dire la Sagra della Brusadela. Giunta quest’anno alla sua 28sima edizione, la sagra in programma domani, 25 agosto 2024, ha assunto un’importanza incredibile negli ultimi anni. Cassa di risonanza è stata senza dubbio il premio conseguito a Roma nello scorso mese di marzo di “Sagra di Qualità”, unica sagra in Lombardia in quella tornata di marzo ad ottenere il prestigioso riconoscimento da parte di Unpli con la cerimonia tenutasi presso il Senato.
La brusadela rappresenta la tradizione più genuina degli abitanti di Romagnese: solo farina, acqua, lievito e sale o zucchero bastano per creare un prodotto che è divenuto un vero e proprio marchio di fabbrica di tutto un territorio. L’impasto, realizzato dal Panificio Provendola di Romagnese, viene poi lavorato dai volontari della Pro Loco e cotto dai fornai, restituendo la tipica focaccia a forma tonda. Venendo alla Sagra, la stessa prenderà il via alle ore 09:30 con la distribuzione delle prime brusadele, che andrà avanti per tutta la giornata fino alle ore 19, accompagnata dalla musica e, a partire dalle ore 15:30, dallo spettacolo di danza realizzato dalle ballerine di Tarditi Studio Dance e dallo spettacolo comico di Luca Bergamaschi da Striscia La Notizia. Chiuderanno i saluti istituzionali delle autorità presenti.
“La Brusadela ormai è divenuta un simbolo inequivocabile del nostro territorio – sottolinea il sindaco Manuel Achille -. La cosa più emozionante della sagra è vedere tantissimi volontari attivi della Pro Loco impegnarsi per tutta la giornata, coadiuvati dal nostro gruppo di protezione civile che garantisce la sicurezza alla manifestazione e ai vari banchetti allestiti sull’arteria principale del borgo. Tutti insieme uniti per garantire una sagra di assoluto livello, come è ormai divenuta oggi”.