Riqualificati i boschi e i sentieri del Brallo di Pregola e delle frazioni

BRALLO DI PREGOLA – Oltre 230mila euro per riqualificare i sentieri attorno al Brallo di Pregola, realizzare bacheche e posizionare tavoli e panche per permettere agli escursionisti di avere a disposizione numerose aree attrezzate per la sosta. Un progetto voluto dall’amministrazione comunale del Brallo, guidata dal sindaco Piergiacomo Gualdana e che ha trovato nel Gal Oltrepo Pavese un importante sostegno in quanto ha finanziato l’intero progetto. Grazie a questo il Brallo punta ancora di più sull’escursionismo e su aree attrezzate da mettere a disposizione dei turisti.

Il Comune di Brallo di Pregola nell’anno 2022 aveva proposto ed ottenuto dal Gal, nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2022 di Regione Lombardia, il progetto di riqualificazione e valorizzazione dell’offerta turistica centro informazioni e percorsi naturalistici. La zona di intervento riguarda il capoluogo di Brallo di Pregola e le località Piano della Rossella – Strada Panoramica, e le frazioni Colleri, Feligara e Selva che sono attualmente centri di fruibilità turistica; le stesse sono tutte parzialmente adibite a spazi per lo svago e l’attrazione turistica.

“Il progetto turistico del Brallo – spiega il sindaco Gualdana – è volto a riqualificare e potenziare il centro di attrazione esistente sia attraverso interventi di miglioramento della fruibilità ai disabili che attraverso interventi di ampliamento e adeguamento ai nuovi standard turistici con sentieri e attrezzature annesse”. Le opere realizzate sono atte a riqualificare l’immagine e la funzionalità dell’area della Pineta e di alcuni sentieri, intervenendo sui materiali, allestimenti e sugli aspetti naturali dei luoghi per metterli al servizio del turista.

In tutta la fase progettuale e di realizzazione dei lavori è stata data importanza fondamentale agli aspetti ambientali in quanto elemento di attrazione già da se molto forte, inoltre tutte le opere sono state pensate favorendo il minor impatto ambientale e cercando di intervenire il meno possibile sul suolo elevandone gli aspetti di verde, natura e salute. Si è inoltre provveduto a sistemare ed attrezzare alcuni sentieri come quello della ‘Faggeta’ e la ‘Panoramica’ che porta verso il Passo dei Ramà, il colle dell’Arpeselle, la zona di Colleri, Selva e Feligara con il posizionamento di cestini, sistemazione di fontane e la sistemazione di panche e tavoli.

Rispondi