Da oggi via alla 3 giorni della festa dell’Unità di Voghera a Rivanazzano Terme

VOGHERA – Venerdì 23 agosto al Parco Brugnatelli di Rivanazzano Terme torna la Festa dell’Unità di Voghera. Una tre giorni che si ripropone con la formula classica e consolidata dell’ottimo cibo, la buona musica e soprattutto con al centro la politica.

“Quest’anno i dibattiti vedono una larga partecipazione di numerose forze politiche – dice Alessandra Bazardi, segretaria cittadina del Pd -. C’è voglia di discutere di temi che partono dal nazionale ma che poi ricadono sul territorio. Ringrazio in anticipo chi ha accettato il nostro invito e ovviamente tutti i volontari che animano la festa e che ogni anno ci permettono di realizzarla con un lavoro intenso, affiatato e di squadra. La Festa dell’Unità è il momento di più alta condivisione e aggregazione, un imprinting del Partito democratico ma soprattutto un luogo aperto a tutti coloro che vogliono confrontarsi e divertirsi”.

Venerdì alle 18 dopo il taglio del nastro e i saluti della amministrazione e dei segretari Pd di Voghera e Rivanazzano Terme si parte con il dibattito “Le buone amministrazioni nascono dalle idee”. Il segretario Alessandra Bazardi dialoga con Michele Lissia sindaco di Pavia in un confronto che vede intervenire i capigruppo dell’opposizione Nicola Affronti (Udc), Pier Ezio Ghezzi (Alleanza Civica) e Antonio Marfi (Movimento 5 Stelle), i referenti politici locali Remo Rapetti (Italia Viva) e Enzo Castellari (Azione) e i segretari provinciali del Pd Simone Marchesi e di Sinistra Italiana Luca Testoni.

Sabato 24 agosto alle ore 18 il tema è “Sviluppo o consumo del territorio? Viaggio nell’Oltrepo”. Con Roberta Vallacchi, consigliera regionale Pd Lombardia, Patrizio Dolcini, Consigliere nazionale Legambiente, Claudio Gazzaniga segretario Pd Rivanazzano Terme, Roberto Moroni Capogruppo Varzi Solidale e Claudio Pasi Responsabile tavolo provinciale Pd Territorio. Modera Roberto Cristalli vicesegretario Pd Voghera. Domenica spazio ai Giovani Democratici con il dibattito “Da grande voglio cambiare il mondo prima che lui cambi me”. Ospiti della segretaria Giulia Fossati saranno Paolo Romano consigliere regionale Pd Lombardia, Tiziana Elli assessora Municipio 9 Milano ed Edoardo Buoli segretario provinciale Giovani Democratici. Tra gli appuntamenti uno spazio dedicato all’associazione Aleimar e sabato 24 sarà possibile firmare per il Referendum contro l’Autonomia differenziata. Le serate saranno allietate da Giangi, Graziella Group e Rondoband.

Rispondi