CECIMA Dopo mesi di lavori, il rifacimento di un ponticello e la rimozione di alcune frane, è stata riaperta la strada provinciale numero 135 che da Cecima sale alla località Colletta e di qui scende a Momperone, in provincia di Alessandria, importante via di collegamento tra le valli Staffora e Curone. Con la posa dei guardrail avvenuta il giorno prima di ferragosto la strada è tornata perfettamente transitabile: il tutto con una spesa complessiva di 250mila euro.
Con questi fondi si è provveduto alla messa in sicurezza della sede viaria che era franata in più punti. L’intervento è stato interamente eseguito nel territorio comunale di Cecima ed in considerazione delle pessime condizioni strutturali legate allo stato in cui versava la strada ed un ponticello sul Rio Arbarolo, alla luce anche delle prescrizioni imposte dalle vigenti normative in materia di ponti, è stata abbandonata la soluzione iniziale che prevedeva il recupero della struttura esistente per puntare alla rimozione e sostituzione con un nuovo manufatto.
“I lavori lungo la provinciale 135 sono finalmente completati e giunti al termine – sottolineano dalla Provincia -, si è provveduto al rifacimento di un ponticello, delle scarpate a ridosso della strada e si è quindi alla posa dei conglomerati bituminosi. La Provincia di Pavia con grande sforzo e determinazione ha realizzato tutte le opere prima di Ferragosto in modo tale da consentire ai residenti e ai turisti di transitare sulla sp 135 senza alcune limitazioni”. La strada, che collega la valle Staffora alla val Curone, da anni si trovava in pessime condizioni: in alcuni tratti si erano verificate numerose frane e in altri l’asfalto era completamente sparito: si tratta peraltro di un’importante via di collegamento tra le province di Pavia e Alessandria.