Ferragosto da tutto esaurito sui crinali appenninici dell’Oltrepo’ Pavese

VARZI Due giornate da tutto esaurito, ferragosto e ieri, lungo il crinale dell’Appennino pavese. Nonostante la mattinata di ferragosto sia stata in parte rovinata da un violento temporale, che fortunatamente non ha arrecato danni, in tanti hanno scelto Varzi, Pietragavina, Menconico, il Passo Penice, Brallo e Pian del Poggio per trascorrere questo lungo ponte di ferragosto.

Non sono mancati purtroppo gli incidenti stradali. Uno a ferragosto lungo la statale del Penice con sei feriti, uno ieri sempre sulla statale a Cecima dove è stato investito un ciclista di 25 anni mentre il 15 agosto l’elisoccorso è atterrato a Pregola per soccorrere un anziano che ha accusato un malore. Tanti i turisti che hanno scelto la fascia montana dell’Oltrepo.

“Al Brallo si è vista tantissima gente come non si ricordava da anni – sottolinea Michela Alpegiani, titolare dell’albergo Appennino. E abbiamo avuto un record di presenze anche con la musica di dj Trentani con tanta gente che ballava come non si ricordava veramente da tempo. Per questo motivo abbiamo deciso di ripetere la giornata martedì 20 agosto”. Tanta gente si è dedicata a un pic-nic all’aria aperta, altri invece hanno puntato sulle piscine di Zavattarello, Romagnese e Varzi e molti escursionisti hanno percorso i crinali dell’Appennino. Grande successo anche per le giornate medioevali andate in scena a Zavattarello con presenze da record.

“Le Giornate medievali sono l’evento più atteso e significativo del nostro Comune – dice il sindaco Mauro Colombini – una manifestazione che riesce a coinvolgere l’intera comunità e a richiamare un gran numero di visitatori. Anche quest’anno, nonostante la pioggia del mattino che avrebbe potuto scoraggiare la partecipazione, le strade del nostro borgo si sono riempite di turisti, pronte a immergersi nell’atmosfera suggestiva del medioevo. i ristoranti, i bar, hotel e b&b del nostro borgo hanno lavorato intensamente per tutta la giornata, offrendo ai visitatori un’ottima accoglienza. Questo conferma che il nostro evento non solo riesce a valorizzare il patrimonio storico e culturale del nostro piccolo borgo, ma contribuisce anche in modo significativo all’economia locale. L’obiettivo principale delle Giornate Medievali è proprio quello di promuovere la nostra comunità e sostenere le attività commerciali del territorio”.

Rispondi