Tante le opere in programma a Voghera in autunno

VOGHERA – Nuova rete dell’acquedotto, trivellazioni, posa della fibra, rete fognaria e del gas. Voghera tra agosto e settembre sarà di fatto un cantiere a cielo aperto dove verranno eseguiti numerosi interventi che saranno tutti sorvegliati speciali dell’ufficio manomissione del suolo pubblico per evitare, come accaduto nei giorni scorsi, che dopo le opere eseguite dalle varie società non venga ripristinato al meglio il manto stradale. Ed evitare soprattutto che qualcuno possa inciampare e cadere e poi il comune sia costretto, proprio come accaduto recentemente, a risarcire l’infortunato.

Molti dei lavori programmati attualmente attivi sul territorio comunale, sono legati ad interventi di implementazione dei servizi: basti pensare al potenziamento della dorsale acquedottistica a cui Pavia Acque che sta lavorando sul territorio comunale già da marzo, nello specifico in via Piacenza, strada Pasquà e strada Crocetta, finanziata con i fondi del Pnrr, per garantire un approvvigionamento idrico più sicuro e affidabile, inserendosi in un piano più ampio per migliorare la rete idrica in queste zone. Sempre Pavia Acque darà inizio, a partire da settembre, alla sostituzione di una serie di dorsali acquedottistiche esistenti, a garanzia di maggior durata ed efficienza, oltre che alla sostituzione dei contatori di lettura dei consumi.

La Provincia di Pavia ha commissionato la realizzazione, mediante trivellazioni a profondità di 30 e 60 metri, di una serie di piezometri per il prelievo per la definizione delle caratteristiche idrochimiche delle acque sotterranee. E’ già stato realizzato il primo lotto (strada Casalnoceto, incrocio via Sicilia-strada Ferretta, via Zanardi Bonfiglio-lido Staffora, rotatoria via Tortona-corso F.lli Rosselli, corso Rosselli fronte accesso Gallini). A partire da settembre, verrà avviato il secondo lotto, in posizioni più periferiche. Anche Fibercop sta procedendo con l’installazione di nuovi armadi, e la posa di nuove dorsali di fibra, in maniera da garantire anche alle zone della città attualmente scoperte, una connessione più veloce e performante.

Parallelamente, Asm Voghera sta prontamente intervenendo per la risoluzione di una serie di urgenze sulla linea acquedottistica e fognaria, di cui la più impattante è in via Cignoli fronte civico 89, dove il riscontro di un importante cedimento ha reso necessaria l’interruzione della strada, e l’organizzazione di lavorazioni particolarmente complesse e articolate. Reti di Voghera sta procedendo alla sostituzione di una serie di dorsali nella zona sud-ovest di Voghera (via Cornaro, via Furini) esistenti di distribuzione rete gas, con nuove tubazioni.

Rispondi