Completati i lavori al cimitero di Romagnese

ROMAGNESE – Sono giunti al termine i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico che hanno interessato il cimitero comunale di Romagnese, un intervento fortemente voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Manuel Achille e che si è reso sempre più necessario per garantire la salvaguardia del sito messo a rischio dagli eventi calamitosi che hanno interessato l’alto Oltrepo negli ultimi anni. E’ stato eseguito infatti un importante intervento di palificazioni sia sul versante che guarda verso il torrente Rivarolo, che verso il paese, oltre ad una pulizia completa delle aree circostanti il cimitero.

“L’intervento al cimitero eseguito dalla nostra amministrazione – spiega il sindaco Achille – è stato di una portata tale come non si vedeva da moltissimi anni a Romagnese relativamente al struttura, con un interventi di circa 300mila euro a valere sulla misura ministeriale di mitigazione del rischio idrogeologico. Infatti, negli anni addietro, erano state fatte opere di ordinaria gestione del sito, ma si rendeva necessario ora intervenire energicamente per garantirne la stabilità. E’ sicuramente un messaggio importante dato alla nostra popolazione che tiene tantissimo alla salvaguardia e alla cura del nostro cimitero.”

Poi il sindaco aggiunge: “Abbiamo in mente come amministrazione comunale di intervenire ulteriormente sul cimitero, andando a costruire nuovi loculi e allargandone la portata. Un intervento che si rende ormai sempre più necessario e sul quale come amministrazione comunale ci impegneremo al fine di reperire i fondi necessari per portarlo a compimento nei prossimi anni. Non appena avremo i fondi provvederemo a dare il via alle opere di ampliamento”.

Rispondi