BRALLO DI PREGOLA – “Un agosto da record come non si ricordava da anni”. Non ci gira attorno Jacopo Bariani titolare insieme alla sua famiglia del Park Hotel Olimpia di Pregola, nel comune del Brallo, per descrivere l’andamento di una stagione fantastica. A parlare sono i numeri: 200 bambini e ragazzi che partecipano ai corsi di tennis, albergo tutto esaurito fina alla prima settimana di settembre e, ciliegina sulla torta, tre suite che continuano a far registrare numeri da capogiro.
“Chi sceglie la nostra struttura – spiega Jacopo Bariani – lo fa principalmente per vivere qualche giorno o una settimana di assoluto relax al contatto con la natura. C’è chi sceglie il centro benessere, chi si cimenta in percorsi a piedi e chi, e sono davvero tanti, noleggia le e bike e si fa accompagnare dalle guide verso il Monte Penice, il Monte Lesima e Cima Colletta”.
E poi ci sono i corsi da tennis dedicati ai più piccoli che mai come in questa stagione hanno fatto registrare numeri importanti al punto di non avere più neppure una camera a disposizione. I turisti arrivano dalla Lombardia, dall’Emilia e dal centro Italia, ma anche dall’estero: in particolare Germania, Svizzera, Francia e si è visto anche qualche olandese. A fare la differenza sono poi le tre suite realizzate in questi ultimi anni: quella ‘Sotto le stelle’, ‘Sull’albero’ e novità di quest’anno quella ‘Nella Roccia’.
“Abbiamo prenotazioni già per l’anno prossimo per queste suite – racconta ancora Jacopo Bariani – e queste negli anni sono diventate un vero motore trainante della nostra struttura. Chi prova la casa sull’albero vuole poi provare le altre due e le richieste sono sempre in crescita”. Il tutto anche se una notte, come accade un po’ in tutta Italia, per poter dormire in una suite il costo si aggira intorno ai 300 euro. La chicca 2024 è proprio la grotta. La “Suite nella Roccia” rappresenta un’autentica meraviglia architettonica, immersa in un ambiente naturale dentro una grotta.
Qui l’arte della modernità incontra la maestosità della natura. La suite è caratterizzata da pareti in geopietra che creano un’atmosfera magica e intima. La suite è dotata di una vasca idromassaggio con vetrata panoramica che affaccia direttamente sul parco. “Per il futuro stiamo studiano un quarta casa particolare – conclude Bariani – ma stiamo ancora pensando a una struttura davvero unica e che possa stupire i turisti”.