Sono 105 le domande presentate per accedere al concorso della Polizia locale a Voghera

VOGHERA – Sono ben 107 le domande pervenute al comune di Voghera per il concorso per la copertura di tre posti di agenti di Polizia locale. Due non sono state considerate idonee in quanto un candidato non era munito della patente di guida e l’altro non ha versato la tassa relativa al concorso stesso. Saranno dunque 105 i candidati che prenderanno parte alla prova fisica che è in programma nel mese di settembre. Il comune potrà poi fare un eventuale pre selezione dopo di che si darà inizio ad un corso, in cui si prepareranno i nuovi aspiranti vigili al corso vero e proprio, che anticiperà di qualche mese la prova scritta e poi l’orale.

“Sono molto soddisfatto del numero di domande che sono pervenute per questo concorso – sottolinea l’assessore alla sicurezza e Polizia locale William Tura -. Quello che fa piacere è che molte domande arrivano da aspiranti vigili della zona oltrepadana e comunque dalla Lombardia e c’è anche un buon numero di giovani che parteciperanno. Questo è indispensabile per poter centrare il nostro obiettivo di potenziamento della caserma di corso Rosselli”.

Si è arrivati a questo nuovo concorso dopo che in quello organizzato circa un anno fa non si erano raggiunti i numeri che il comune si era prefissato. Di qui la decisone dell’assessore Tura, condivisa dalla giunta, di indirne uno nuovo per rafforzare il servizio della Polizia locale con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza in città. A settembre si terrà la prova fisica, che di per se segnerà già una prima selezione. Quindi è previsto un corso, come già viene svolto in altre città italiane, che di fatto sancirebbe un’altra selezione di persone più o meno idonee a partecipare poi al concorso vero e proprio. Il nuovo concorso intende raggiungere la soglia di 37 agenti a servizio della caserma di Polizia locale di Voghera.

“Avere a disposizione 37 agenti significherebbe poter operare a pieno regime – sottolinea ancora l’assessore Tura -, avere più pattuglie a disposizione, rispondere in maniera più esaustiva alle richieste dei cittadini e quindi garantire maggiore sicurezza per Voghera. Il nuovo concorso era rivolto ad una fascia di età compresa da 18 a 35 anni e questo significa un maggior numero di giovani”. L’obiettivo è quello di acquisire almeno tre nuovi agenti da inserire subito in organico ma nel contempo, se dal concorso uscirà un buon numero di nuovi vigili, questi potrebbero essere tenuti “in panchina” pronti ad andare a sostituire quelli ormai prossimi alla pensione rifornendo così di nuove leve la caserma.

Rispondi