VOGHERA – Potenziato il centro di multiraccolta di via Postiglione gestito da Asm Voghera che oggi è in grado di raccogliere qualcosa come oltre 41mila tonnellate di rifiuti all’anno. In attesa della riapertura del centro di strada Folciona bruciato nel luglio 2022, è questo il punto di riferimento per il conferimento dei rifiuti raccolti non solo a Voghera ma anche degli altri 36 comuni dell’Oltrepo che fanno capo ad Asm. La piattaforma è stata autorizzata dalla Provincia di Pavia e nei giorni scorsi si sono conclusi i lavori di ammodernamento che hanno impegnato sin da inizio anno la società. Il sito è predisposto per accogliere il conferimento dei rifiuti raccolti presso i 36 comuni dell’Oltrepo convenzionati con Asm Voghera Spa.
L’impianto è gestito direttamente da Asm attraverso maestranze interne dedicate, pari a circa 6 unità, operanti su due turnazioni. Le operazioni di carico degli automezzi in uscita sono svolte direttamente dalle ditte aggiudicatrici dell’appalto. Il Centro di raccolta gestisce un quantitativo annuo totale di rifiuti di circa 41.500 tonnellate. La superficie dell’area dedicata al ritiro dei rifiuti è di circa 11mila metri quadri, tale da renderla una delle aree più importanti, anche per dimensione, per la gestione dei rifiuti da raccolta urbana nella provincia di Pavia.
“La raccolta differenziata – spiega l’amministratore delegato di Asm Alfonso Mercuri – è fondamentale non solo per ridurre l’inquinamento e conservare le risorse, ma anche per promuovere uno sviluppo sostenibile e un futuro migliore per le generazioni a venire. È un atto di responsabilità collettiva che richiede l’impegno di tutti noi. Per questo abbiano cercato di potenziare la struttura di multiraccolta”. L’impianto di via del Postiglione a aperto da lunedì a venerdì dalle 13 alle 17,30 mentre il sabato dalle 7,30 alle 12,30. Nella struttura possono essere conferiti i seguenti rifiuti: urbano indifferenziato, carta e cartone, imballaggi in plastica, vetro, lattine, imballaggi misti, rifiuti ingombranti, verde, umido, legno e metalli ferrosi.
Mercuri spiega ancora: “L’area si prefigge l’obbiettivo, attraverso aree distinte e dedicate per ogni tipologia di rifiuto, di favorire la raccolta differenziata consentendo la migliore gestione del rifiuto conferito. Il sito prevede inoltre la possibilità di effettuare al suo interno anche una ulteriore selezione delle principali tipologie di rifiuto per massimizzare, all’occorrenza, la valorizzazione delle singole matrici e l’ottimizzazione dei carichi per diminuire il traffico veicolare”. In sito si prevede il conferimento di: rifiuti derivanti dal servizio di raccolta differenziata ed indifferenziata effettuato presso i Comuni gestiti da Asm Voghera; rifiuti differenziati di origine domestica, conferiti da parte dei privati cittadini; rifiuti urbani e speciali conferiti o ritirati delle ditte terze con relativo formulario.