Il 16 agosto la Protezione civile di Romagnese organizza una festa per raccogliere fondi a favore del gruppo

ROMAGNESE – La protezione civile di Romagnese tende la mano alle persone anziane e più fragili del paese. E lo fa donando anche la polenta che è stata fatta appositamente in grande quantità, durante la tradizionale polentata, in modo tale da portare un po’ di solidarietà ed un sorriso a tutti quelli che non hanno potuto partecipare all’evento perché magari su di una sedia a rotelle o perché impossibilitati a raggiungere il luogo dell’evento. Un’iniziativa che ha raccolto gli applausi da parte della popolazione.

Intanto si sta anche organizzando un maxi evento con lo scopo di raccogliere fondi per potenziare un gruppo che da qualche anno sta lavorando su più fronti: dalle alluvioni al dissesto idrogeologico, dall’assistenza durante eventi e manifestazioni oltre ad emergenze come incendi e alluvioni. E andrà in scena venerdì 16 agosto alle ore 20 la cena organizzata dal gruppo comunale di Protezione Civile di Romagnese, finalizzata a raccogliere fondi per l’organizzazione che è attiva a Romagnese dal 2022 per volontà del sindaco Manuel Achille e che conta oggi 14 volontari già accreditati, ma con la prospettiva che altri potranno entrarvi a breve. Un gruppo numeroso quindi, sul quale l’amministrazione comunale ha già investito tante risorse ma che, come ogni associazione, necessita sempre di risorse per lo svolgimento delle proprie opere.

“In questi mesi, oltre al presidio durante fenomeni di dissesto idrogeologico e all’assistenza agli eventi organizzati da amministrazione e pro loco – dice il sindaco Achille -, il gruppo ha avviato diverse iniziative, come la consegna di cibo per le colonie feline del borgo e la consegna a domicilio della spesa ai soggetti più fragili e bisognosi. In questi ultimi giorni, il gruppo sta consegnando alle persone più fragili la polenta realizzata durante la tradizionale polentata realizzata in più proprio per essere anche consegnata a queste persone”. Ci si può prenotare alla cena di venerdì 16 contattando i numeri 3356238567 (Pierangelo) o 3342059808 (Claudio).

“Il gruppo di protezione civile locale ha svolto un lavoro enorme finora – dice ancora il sindaco -. La cosa che lascia più soddisfatti è che vi sono tante altre persone che vogliono entrare a farne parte, il che certifica che il gruppo e i propri organi stanno lavorando molto bene”. Il coordinatore Pierangelo Venni dal canto suo sottolinea: “Il nostro gruppo sta crescendo molto e prossimamente saremo impegnati in nuovi corsi per aumentare le nostre competenze. Aspettiamo tanti compaesani alla festa per raccogliere più fondi possibili”.

Rispondi