VOGHERA – Oggi Voghera dice addio a Paola Zanin Concati, la “Casalinga di Voghera” che si è spenta ieri notte. La notizia della sua scomparsa (aveva 76 anni) ha lasciato un sentimento di dolore e tristezza non solo ai familiari ma anche ai tanti amici e cittadini che l’hanno conosciuta e apprezzata nel corso degli anni.
“La signora Paola è mancata all’affetto dei suoi cari, in particolare i suoi amati figli ai quali vanno le mie sentite condoglianze insieme a quelle dell’amministrazione. – Queste le parole del sindaco di Voghera Paola Garlaschelli – E’ stata per tanti anni vitale presidentessa dell’associazione delle massaie vogheresi. A me lo stereotipo della casalinga non ha mai rimandato un’idea di mediocrità ma, al contrario, l’idea di donne operose e dedicate alla serenità e al benessere della famiglia. Paola Zanin, in qualità di presidentessa delle Casalinghe di Voghera, è stata un faro di dedizione e forza”.
“La sua passione per il miglioramento delle condizioni delle donne e il suo impegno instancabile per il bene della comunità hanno fatto di lei una figura ammirata e rispettata. Nella sua capacità di ascoltare e comprendere le sfide quotidiane delle persone semplici era unica e la sua simpatia contagiosa ha sempre fatto il resto. Continua il sindaco – Oggi, mentre ci stringiamo attorno ai suoi cari e riflettiamo sulla sua vita dicendole “grazie” per essere stata ambasciatrice in tv e sulle testate nazionali delle ragioni spesso dimenticate delle casalinghe, ci conforta sapere che l’impatto di Paola Zanin continuerà a vivere attraverso il suo lavoro e l’amore che ha condiviso con tutti noi. Ci mancherà profondamente, ma il suo spirito e il suo esempio rimarranno con noi”.
“Con tristezza, stima e affetto desidero salutare e porgere le mie condoglianze per la scomparsa della nostra concittadina Paola Zanin Concati, che si è spenta ieri notte all’età di 76 anni. – il ricordo dell’assessore regionale Elena Lucchini -Paola che è stata per molti anni presidente dell’associazione delle casalinghe è divenuta un simbolo nella nostra città grazie alla grande dedizione e alla passione con cui ha rappresentato in tanti anni la categoria delle massaie del territorio.Un ruolo svolto con carisma e forza, anche attraverso tv e giornali, incarnando la geniale definizione coniata dal giornalista scrittore Alberto Arbasino: la “Casalinga di Voghera”. Un’espressione che è ormai patrimonio nazionale ed evoca l’autentica concretezza delle donne lombarde, pratiche, genuine e operose. Valori di saggezza popolare.Paola ci mancherà ma sono certa che la ‘sua’ Voghera non si dimenticherà di lei e di quanto fatto per la nostra comunità. Riposa in pace”.
Il Santo Rosario è fissato per venerdì 16 agosto, alle ore 17.30, nella chiesa del Duomo di Voghera. Il funerale sarà invece celebrato sabato 17 agosto, alle ore 9, sempre in Duomo.