Sarà un Ferragosto da tutto esaurito sul crinale dell’Appennino pavese

VARZI – Escursioni a piedi e con le bici elettriche. Sono le richieste maggiori da parte dei turisti che soggiornano nelle strutture poste sul crinale dell’Appennino pavese. E per l’estate 2024 ecco che arriva una novità: un sentiero sulla traccia del lupo che è stato realizzato nella località turistica di Pian del Poggio. Insomma si cerca di offrire sempre qualcosa di nuovo per incentivare il turismo in alta valle Staffora.

“Dopo un avvio di stagione contrassegnato dal maltempo – spiega Paolo Tornari dello Sport Hotel Prodongo, nel comune del Brallo di Pregola – a luglio si è lavorato e agosto è all’insegna del tutto esaurito. I turisti oltre che dal milanese, piacentino e alessandrino arrivano anche dal lecchese e dal parmense. Le richieste maggiori? In particolare benessere, spa, piscina e poi assolutamente le e-bike. La richiesta è sempre alta. In tanti si cimentano anche in lunghe passeggiate sui crinali al confine delle quattro province”.

E-bike anche a Pian del Poggio dove si trova l’unica seggiovia della provincia di Pavia. “L’avvio della stagione è stato disastroso a causa del maltempo – dice Alessandro Custolari, gestore dell’impianto a fune -. Ora stiamo recuperando bene. Per cercare di incentivare il turismo, anche quello a piedi, abbiamo realizzato un percorso di 2 chilometri sulla storia del lupo”. Una novità assoluta. Si parte da Pian del Poggio e si entra nella faggeta. Durante il cammino sono state realizzate dieci piazzole di sosta con panchine e tavoli per fare un riposo o un pic-nic all’aria aperta.

“In ogni piazzola – spiega Custolari – è stata sistemata la statua di un animale, di quelli che si possono incontrare lungo il percorso. In questo viaggio si vive come in una storia: il lupo di un branco che si è perso cerca di raggiungere la mamma con i consigli dati dagli animali che incontra lungo questo percorso immaginario e alla fine ritrova la mamma. Insomma – conclude Custolari – cerchiamo di rendere attrattiva la nostra zona inventando sempre qualcosa di nuovo”. E ad agosto funziona tutti i giorni la seggiovia che da Pian del Poggio sale ai 1700 metri del Monte Chiappo.

Rispondi