VOGHERA – La palestra Vanoni torna agli antichi splendori e grazie ai lavori eseguiti nelle scorse settimane potrà essere nuovamente utilizzata, come in passato, per gli atleti di tiro con l’arco e della scherma. Ne va fiero l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba che ha seguito in prima persona tutto l’iter per la messa in sicurezza e l’adeguamento di una struttura che non essendo più a norma rischiava di essere abbandonata a se stessa. Oggi invece torna ad essere un punto di riferimento per le associazioni sportive locali che avranno così a disposizione un nuovo impianto dove poter svolgere, specie nel periodo autunnale e invernale le proprie attività.
“Proprio nelle scorse settimane – sottolinea Gabba – sono stati ultimati i lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento della palestrina Vanoni, per un importo complessivo di 58mila euro, interamente finanziati con mezzi di bilancio”. L’intervento è stato eseguito dalla ditta Risana Soluzioni srl di Lissone (Monza Brianza) e ha riguardato l’adeguamento del blocco servizi igienici, operando la completa ristrutturazione degli stessi e la creazione di blocchi di servizi e docce divisi per sesso nonché la creazione del bagno disabili.
“Si è inoltre provveduto – spiega ancora l’assessore Gabba – alla rimozione di alcune pareti e locali accessori vetusti che non permettevano la piena fruizione degli ambienti e la sostituzione della pavimentazione del locale principale della palestra, rendendo così la struttura perfettamente adeguata agli obiettivi di fruizione futura prefissati dall’amministrazione comunale. La cosiddetta “palestrina”, con la sua specificità di utilizzo, può pertanto tornare disponibile per l’utilizzo da parte di associazioni sportive, come il tiro con l’arco e la scherma. E di questo non possiamo che essere soddisfatti”.