BRALLO DI PREGOLA – Dopo mesi di lavori è stata riaperta al traffico la provinciale numero 131 che da Bralello (frazione del Brallo) posta a Pianostano (frazione di Santa Margherita di Staffora). Oltre quattro mesi di opere per mettere in sicurezza la strada interessata da numerose frane, per ricostruire le banchine ormai inutilizzabili e ripristinare i guardrail che in più punti erano franati. Con la riapertura della strada di fatto è stata ultimata la prima tranche di lavori correlati agli interventi per il “risanamento dei dissesti idrogeologici interessanti la viabilità provinciale dell’Oltrepo Pavese – Anello viario di alta collina e montagna: sp 131 – 90 – 48”, nei comuni di Santa Margherita Staffora e Brallo di Pregola che prevedono un intervento complessivo di 5 milioni di euro.
La Sp 131, che si sviluppa fra Bralello e Pianostano, alterna tratti in cresta e tratti a mezza costa mantenendo una quota costante intorno ai 1000 metri; si è in presenza di strada ad un’unica carreggiata con larghezze variabili ma sempre troppo ridotte, la totalità del tracciato presentava assenza di banchine laterali per lunghi tratti protette da barriere di sicurezza metalliche (guard-rail) orami vetusti, inefficienti e pressoché collassati specie in corrispondenza dei versanti più scoscesi che frequentemente superano il 100% di pendenza, insomma veri e propri dirupi. La Provincia è intervenuta in questi mesi con una serie di interventi. Fra cui il consolidamento della banchina stradale a valle in presenza di opere di sostegno mediante rimozione dell’esistente barriera metallica; realizzazione di cordolo alla sommità del muro per ancoraggio delle barriere di protezione; posizionamento di nuovo guardrail ancorato sul cordolo; ripristino della massicciata stradale e della soprastante pavimentazione in conglomerato bituminoso ed infine ricostruzione di porzione di muratura in pietrame ove crollata.
Va sottolineato che in corrispondenza del km. 4 è stato approntato un sistema di ponteggi molto articolato e complesso che ha consentito da un lato il rigoroso rispetto dei principi di sicurezza e dall’altro ha permesso agli addetti di operare abbastanza agevolmente per la ricostruzione di un tratto di paramento murario parzialmente crollato, se vogliamo una sorta di intervento di edilizia acrobatica di tipo statico. “Continua il nostro impegno per il risanamento dei dissesti idrogeologici che interessano la viabilità dell’Oltrepo – dice il presidente della Provincia, Giovanni Palli -, anche in virtù di finanziamenti di Regione Lombardia, per migliorare significativamente la sicurezza e l’accessibilità delle nostre strade in aree ad alta vulnerabilità idrogeologica. Sulla sp 131 a Barostro, così come sui tanti assi viari dell’Oltrepo, continueremo con ulteriori interventi nelle prossime settimane volti a risolvere le numerose situazioni segnalate dalle comunità locali”.