VOGHERA Il Comune di Voghera ha approvato il progetto esecutivo relativo agli interventi di efficientamento dell’illuminazione del PalaOltrepo’ per un importo complessivo di € 130.000,00. La somma è finanziata con contributo statale destinato a supportare interventi di efficientamento e pertanto, come recita il relativo decreto direttoriale, i lavori dovranno essere attuati entro il 15 Settembre 2024.
Il piano dei lavori verrà focalizzato sul rifacimento del piano luci all’interno dell’area destinata a campo di gioco. Attualmente l’impianto di illuminazione è costituito da proiettori a scarica JM in grado di garantire l’illuminamento medio per il basket per livello 3 con 750 lux proiettati a terra. L’intento è quello di sostituire i proiettori attualmente installati con proiettori a LED più efficienti, in grado di garantire livelli di illuminazione maggiori nel rispetto delle specifiche della FIP, per categoria A2 livello Silver. I livelli raggiunti sono ben oltre i 1000 lux orizzontali (1523 lux medi) e i 1200 lux verticali per le riprese televisive (1216 lux medi).
L’impianto di illuminazione progettato verrà gestito e controllato da sistema domotico dedicato in grado di realizzare molteplici scenari a seconda dell’evento in programma. L’impianto del PalaOltrepo’ sarà dotato di sensori di luminosità in grado di dimmerare automaticamente gli apparecchi di illuminazione, sempre nel rispetto dei livelli richiesti: con l’apporto dell’illuminazione esterna l’impianto diminuirà l’intensità di illuminazione, pur garantendo il livello minimo programmato.