Menconico. Il 16 agosto visita guidata all’antico Mulino Spalla

MENCONICO Continuano le iniziative di promozione e valorizzazione di Menconico
Il Comune ha ottenuto un contributo da Regione Lombardia per realizzare manifestazioni di promozione turistica grazie al bando OgniGiorno inLombardia

In seguito alla partecipazione al Bando OgniGiorno inLombardia promosso da Regione Lombardia, anche quest’anno il Comune di Menconico ha ricevuto un contributo per realizzare manifestazioni di valorizzazione e promozione turistica. L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza dell’Oltrepò di media e alta collina quale meta turistica privilegiata per un’esperienza unica nel segno della cultura, della storia e dei sapori, incrementando la presenza di turisti mediante attività immersive ed esperienziali.

Verranno realizzati eventi turistico-gastronomici tradizionali e legati al tartufo, che saranno centrati sulla produzione tipica e sul patrimonio enogastronomico oltrepadano, richiamando pubblico e favorendo l’attività del tessuto socio-economico locale; sono previste visite guidate tra storia, sapori e ambiente; si terranno anche delle giornate di scoperta del territorio con gruppi di turisti seguiti da una guida esperta del territorio, che visiteranno le colline e le montagne dell’Appennino oltrepadano, alla scoperta di luoghi tipici come le tartufaie coltivate.

Nei mesi estivi sono previste le prime iniziative di “Taste Appennino… Menconico, tra storia e tartufi”:

Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 16 agosto alle ore 15.30 con la visita al Mulino Spalla, importante testimonianza dell’architettura rurale ed identitaria del nostro territorio; tra storia, tradizioni e vita contadina.L’antico mulino ad acqua, sito sulla sponda destra del torrente Aronchio, rappresenta una testimonianza storica del comune di Menconico: i primi cenni sull’esistenza di questa struttura risalgono al 1846 appena prima dell’Unità d’ Italia. Il mulino, che cessò di funzionare nel 1952, sorge sulla conosciuta “Via del Sale”, che collegava Genova a Varzi. E’ ancora oggi un’ importante testimonianza della vecchia arte contadina: dalla coltivazione manuale dei campi, alla macinazione dei grani, agli allevamenti.
Gli eventi proseguiranno a settembre

Domenica 1 settembre alle 16.30 si svolgerà la degustazione presso la Pernice Rossa e a seguire la visita guidata al Santuario di Santa Maria in Monte Penice.
Sabato 5 ottobre alle ore 15.30 ci sarà una nuova opportunità di visita al Mulino Spalla.
L’ultimo evento estivo si terrà domenica 13 ottobre alle ore 15.00 si inizia con la visita guidata al centro storico di Menconico, al Museo del tartufo, all’incubatoio di gamberetti; alle ore 16.30 è prevista una degustazione presso la Pernice Rossa.

Per gli appuntamenti di domenica 28 luglio, venerdì 16 agosto, sabato 5 ottobre e domenica 13 ottobre, il punto di ritrovo è fissato in via Capoluogo, 21 (piazzetta del Municipio). Il ritrovo di domenica 1 settembre è alla Pernice Rossa presso località Roncassi.

Gli eventi successivi, “Itinerari ed esperienze di tartufo”, sono previsti a partire da ottobre con visite alle tartufaie coltivate.
Il sindaco Donato Bertorelli dichiara: “ Sono contento che Regione Lombardia abbia confermato il suo impegno per lo svolgimento delle iniziative di promozione turistica del 2024.
Il nostro territorio è fatto di luoghi dalla forte connotazione rurale e medievale che sanno raccontare in maniera unica un saper fare artigianale da valorizzare. Le iniziative verranno realizzate tra l’estate e l’autunno e porteranno alla scoperta dei luoghi e dei sapori di Menconico”.

L’iniziativa è realizzata con il contributo di Regione Lombardia
La partecipazione è gratuita
Prenotazioni: info@progetti.pavia.it

Rispondi