ROCCA SUSELLA – Oltre 500 iscritti hanno decretato il successo della 40° edizione della Corsa di San Zaccaria, che si è svolta il 4 Agosto. Il gran numero di partecipanti di questa manifestazione podistica organizzata dall’Atletica Pavese, dalla Pro Loco e dal Comune di Rocca Susella, è stato raggiunto grazie alla proposta di tre diverse modalità di partecipazione, richiamando concorrenti da tutto il nord Italia. Circa 120 erano gli atleti alla partenza della gara corta di 7 chilometri e valida quale Campionato Provinciale FIDAL di corsa in montagna della provincia di Pavia. Un centinaio si sono presentati al via del Trail UISP, di 17 chilometri. Il resto hanno preso parte alla camminata ludico motoria non competitiva, inserita nel calendario del Comitato Marce pavese.
Oltre che numerosa, molto qualificata è stata la partecipazione al Trail, che si sta rilevando uno delle più classiche gare di questo genere i Italia. Il favorito della vigilia, Azzerdine Berrite, forte e promettente atleta della Cento Torri di Pavia, si è imposto lungo gli erti saliscendi del percorso, chiudendo in 1 ora 25’21”. Alle sue spalle, a 40”, è giunto Matteo Volpi, dell’Atletica Novese.
In campo femminile Anna Grignaschi, della Podistica Torino, e Katia Figini, dell’Azalai, sono giunte praticamente appaiate, mano nella mano, dopo 1°40’05”. Nel percorso ridotto la vittoria è andata ad un altro atleta della Cento torri, Davio Nikolli, che ha primeggiato su Fabio Giani (Running Olttepo), mentre fra le donne Karin Angotti (Garlaschese) ha fatto meglio di Barbara Rundo (Running Oltrepo).
Molto bene si sono comportati, poi, i portacolori della società organizzatrice. A partire dal tracciato corto, dove Nicoleta Diana Sanda ed Elisa Prisinzano hanno conquistato il 3° ed il 5° posto assoluto, prima e seconda provinciali nella Under 35. 2°, 3° e 5° piazza, quindi, per Luisa Celasco, Cinzia Menna e Patrizia Scapolo fra le Over 60. Prima e terza posizione, poi, per Annamaria Vaghi ed Angela Cometti fra le Over 70. 1° posto, infine, per Carilla Invernizzi nellla F75. Fra i maschi, Davide Legnari ha vinto fra gli Over 60, così come ha fatto Francesco Puccio fra gli Over 75. 3° posizione, invece, per Giovanni Conca nella Over 70. Bene anche Ivan Barbieri (4° Over 50), Federica Pizzelli, Maurizio Scorbati, Giancarlo Sfondrini e Daniela Cortazzo. Sul percorso lungo, invece, Graziella Moglia ha colto il primo posto nella Over 60. Hanno corso anche Tiziano Zelaschi e Fabio Malspina.