VOGHERA Saranno conclusi entro la fine del mese di agosto i lavori di rifacimento dei vialetti di ingresso e di uscita di piazzale Marconi, dove si trova la stazione ferroviaria. L’amministrazione comunale ha infatti investito 100mila euro per rimettere a nuovo alcuni tratti di lastre in granito e cubetti di porfido che risultavano ormai sconnessi e per riposizionarne alcuni che negli anni erano stati sostituiti con l’asfalto. In questo modo si punta a garantire una viabilità migliore sia agli automobilisti ma anche e soprattutto ai numerosi autobus di linea che quotidianamente percorrono questo tratto di strada e dove spesso gli utenti subivano dei sobbalzi a causa del manto stradale sconnesso.
Con quest’opera si va a concludere la quarta fase di interventi localizzati di manutenzione straordinaria dei vialetti. Le opere vere e proprie di fatto sono terminate: l’attuale cantiere presente nel vialetto in uscita da piazzale Marconi resterà comunque delimitato fino al 26 agosto per consentire la regolare maturazione delle malte cementizie utilizzate per il ripristino della pavimentazione in cubetti di porfido, prima della riapertura al normale traffico veicolare e al transito degli autobus di linea in uscita dalla stazione ferroviaria. A chiusura dei lavori dell’appalto seguiranno nella settimana compresa tra il 26 e il 31 agosto alcuni interventi localizzati di ripristino delle lastre in granito in corrispondenza della fermata Terminal Bus del Trasporto pubblico locale di Voghera di fronte l’ingresso della stazione ferroviaria.
“Una soluzione – spiega l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba – che consentirà agli automobilisti e ai mezzi in transito di non incorrere più in buche o dissesti stradali. Dopo la prima fase eseguita alcuni mesi fa, il crono programma prevedeva questo nuovo intervento avviato a luglio e che si concluderà alla fine di agosto”. Anche nelle prossime settimane sarà garantita ai veicoli la viabilità in ingresso alla stazione ferroviaria, ad eccezione degli autobus di linea che potranno raggiungere piazzale Marconi con deviazione terminal bus autoporto transitando da via Balladore.
“Dopo aver atteso un finanziamento ministeriale per due anni, abbiamo deciso di intervenire con le nostre risorse, nel piano di manutenzione ordinaria, per trovare una soluzione in merito ad un tratto stradale, quello di ingresso e uscita dalla stazione, che desta in condizioni precarie da tempo – sottolinea ancora l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba -. Si tratta dunque di uno sforzo ulteriore, da parte del comune per consentire un intervento importante in un’area nevralgica della città”.