Il Comune di Voghera ha approvato una nuova convenzione per la gestione della palestra di via Sturla


VOGHERA Conferire una destinazione di utilizzo più ampia e completa ad una struttura importante per la città dal punto di vista sportivo, attraverso una nuova convenzione stipulata con una nuova associazione. Con questo obiettivo, è stata approvata la convenzione tra il Comune di Voghera e l’Asd Namikaze Dojo Karate per l’affidamento della gestione della palestra di via Sturla, dopo che l’Asd Busen, società che gestiva precedentemente la struttura, si è fatta da parte per motivi propri.

Oltre alle arti marziali, la struttura ospita anche lezioni di judo, danza acrobatica e vi è anche spazio per il modellismo, con l’associazione modellistica vogherese che organizza gare tra modelli di mini auto. La nuova convenzione è stata stipulata per un anno – dal 1 Agosto 2024 al 31 Luglio 2025.

La palestra di via Sturla è infatti l’unica palestra comunale dotata di tatami, che consiste in una pavimentazione specifica per le arti marziali, e per razionalizzare l’utilizzo delle risorse è opportuno prevedere un uso specialistico dell’impianto legato alla disciplina stessa. A carico del gestore vi sono l’obbligo di custodire, condurre e mantenere la struttura sportiva in perfetto stato di conservazione ed efficienza, di provvedere alla pulizia e alla manutenzione ordinaria e di pagare le spese relative alla fornitura di energia elettrica e acqua attraverso l’intestazione dei relativi contratti di somministrazione.

L’ASD Namikaze Dojo Karate svolge la propria attività a Voghera dal 2013 con l’intento di promuovere i valori della pratica sportiva delle arti marziali giapponesi come processo di crescita individuale. Inoltre, l’associazione organizza per i propri istruttori viaggi studio in Giappone e in Europa per un costante aggiornamento con le altre scuole, promuove numerosi eventi formativi nel territorio comunale finalizzati a garantire la crescita dei propri allievi, partecipa a numerose gare sia in Italia che all’estero e coinvolge i bambini a partire dai 3 anni, con una particolare attenzione rivolta all’inclusione degli atleti diversamente abili.

“La convenzione rientra nel percorso di collaborazione che l’amministrazione comunale vuole intraprendere con tutte le associazioni sportive presenti in città – spiega l’assessore allo sport Giuseppe Giovanetti -. L’Asd Namikaze Dojo Karate, realtà molto attiva a Voghera e sul territorio, ha richiesto una gestione della durata di un anno, al termine del quale verranno effettuate delle valutazioni per il futuro. Restiamo sempre favorevoli alla promozione della pratica sportiva come strumento di benessere fisico, e con una forte valenza di inclusione e aggregazione sociale”.

Rispondi