Trentotto milioni di euro per rilanciare la città di Voghera: lo prevede il Documento unico di programmazione approvato dal consiglio comunale

VOGHERA Trentotto milioni di euro per rilanciare la città di Voghera, potenziare i servizi, far funzionare la macchini amministrativa ma anche realizzare nuove opere. Lo prevede il Dup, il Documento unico di programmazione, approvato dal consiglio comunale. “Nel programmare le azioni correnti da realizzare – ha infatti ribadito la sindaca Paola Garlaschelli – sappiamo che possiamo contare su entrare per circa 38 milioni, di cui 26 derivanti da tributi.

Nell’ambito della spesa corrente, tolti i costi di struttura, istituzionali della macchina amministrativa, e la spesa per l’igiene urbana e raccolta rifiuti, la cifra più grande è assorbita dal comparto dei servizi sociali e alla famiglia per oltre 6 milioni ai quali si aggiungono altri 2,6 milioni sul capitolo dedicato all’istruzione”. L’amministrazione di centrodestra punta anche sul commercio. “Stiamo cercando di rendere la città attrattiva – ha detto la sindaca -. Oggi abbiamo più di 3300 partite iva, di cui 900 dedicate al commercio ingrosso e dettaglio, 400 alle costruzioni, 260 manifatturiere, 260 alloggio e ristorazione, 230 immobiliari. Un dialogo costante con i commercianti e le imprese è importante per intercettare i loro bisogni. La cura del verde, la cultura, le agevolazioni fiscali, il Piano di Governo del territorio ci permetteranno di realizzare al meglio questo obiettivo”.

Tra le opere pubbliche inserite nel Dup spiccano la ristrutturazione del teatro Garavani con il recupero dell’ex Casino Sociale, con una fine lavori previsto per il 24 febbraio dell’anno prossimo, e sono altresì in corso i lavori per il recupero del Ridotto, con una fine lavori prevista per il 18 gennaio 2025. Entro il 31 dicembre 2025 dovrebbe essere completata anche la nuova scuola dell’infanzia di Pombio, la ristrutturazione dell’ala dell’ex caserma che andrà ad ospitare gli archivi comunali e la riqualificazione di Piazza San Bovo.

Capitolo sicurezza. “L’obiettivo – ha detto la sindaca – è di attivare a breve la Centrale operativa e le procedure necessarie alla realizzazione della cella di sicurezza. Sono stati programmati e realizzati ulteriori nuovi servizi di Polizia mirati, anche in ambiti civili, prevalentemente nelle zone dei supermercati, per la prevenzione e il contrasto della microcriminalità, e posti di controllo anche sino alle ore 2 per la verifica del rispetto delle norme previste contro la guida di stato d’ebbrezza. Nel mese di settembre saranno realizzati ulteriori servizi specifici, finanziati da Regione Lombardia”. 

Rispondi