I tre Gal pavesi uniti per rilanciare il turismo

VARZI È giunto al termine “Dimore e Borghi”, il progetto di cooperazione realizzato da Regione Lombardia che ha visto lavorare insieme il Gal Oltrepo pavese in partenariato con il Gal Risorsa Lomellina ed il Gal Terre del Po, per comprendere come promuovere la capacità attrattiva di nuovi residenti nei territori rurali e valorizzare questi ultimi dal punto di vista turistico.

«Il progetto — dice il presidente del Gal Oltrepo Bruno Tagliani — è solo un punto di inizio che ci ha permesso di svolgere un’analisi scientifica molto approfondita che sarà utile a gestire, in modo ottimale, la strategia di sviluppo locale messa in campo dal nostro Gal per la programmazione 2023-2027».

Il percorso intrapreso ha permesso altresì di promuovere l’Oltrepo a livello nazionale, di coinvolgere i giovani nel processo di valorizzazione dei borghi e di avviare la creazione di un sistema sinergico in grado di intercettare iniziative ed investimenti, al fine di incrementare l’interesse per il territorio. Tra le iniziative, infatti, si annoverano laboratori nelle scuole, press tour, incontri e tavole rotonde con diverse categorie di attori territoriali — dagli amministratori al settore turistico, passando per cultura e servizi — una conferenza con la cittadinanza e diverse attività di comunicazione e sensibilizzazione. Grazie al progetto è stato anche realizzato un video promozionale intitolato “Dimore e Borghi: luoghi da riscoprire e vivere lentamente”.

«Questo contenuto digitale — afferma la direttrice di Gal Oltrepo Elisabetta Antoniazzi — vuole mettere in luce tutti gli elementi chiave che caratterizzano il nostro territorio: la natura incontaminata, la tranquillità, l’autenticità, i ritmi lenti, una socialità positiva, sino a sottolineare le numerose peculiarità che lo rendono luogo unico e speciale da vivere come visitatori e come residenti»

Rispondi