Palli bis anche per la Comunità montana dell’Oltrepo Pavese

VARZI Palli bis anche per la Comunità montana dell’Oltrepo Pavese. L’assemblea dell’ente, che ha la propria sede a Varzi, nel tardo pomeriggio di martedì ha nominato il nuovo organigramma. Presidente è stato riconfermato Giovanni Palli che dopo aver vinto le elezioni a Varzi nel mese di giugno, prosegue il proprio mandato anche a vertici dell’ente montano. Vice presidente è stato riconfermato

Fabio Riva, sindaco di Godiasco, mentre sono stati completamente rinnovati i tre assessori che compongono la giunta. Sono stati nominati Carlo Ferrari, sindaco di Montesegale, Manuel Achille primo cittadino di Romagnese e Cristiano Bianchi di Cecima. Andrea Gandolfi sindaco di Santa Margherita è stato nominato presidente dell’assemblea mentre Mattia Franza, sindaco di Bagnaria, capogruppo. A differenza di cinque anni fa dove erano state presentate due liste questa volta il gruppo è coeso.

“È con grande responsabilità che ho accettato la proposta dei sindaci e degli amministratori della Comunità montana a continuare il percorso avviato nel 2019 – dice Palli -. Oggi però non riparte solo un cammino iniziato qualche anno fa, ma si rafforza e si potenzia tutto un territorio grazie al lavoro di tutti i sindaci con cui, in modo ancor più coeso e responsabile, intraprendiamo questo percorso tutti insieme”. Palli spiega ancora: “Il cammino che ci attende è ancora lungo e ricco di sfide. La declinazione dell’agenda per il controesodo dell’Appennino Lombardo, con oltre 19 milioni di euro a disposizione per il nostro territorio, è un’opportunità unica per rivitalizzare il nostro territorio. Parallelamente, dobbiamo continuare a sviluppare l’organizzazione dell’ente e dei comuni per garantire servizi sempre più efficienti ed innovativi nei confronti dei nostri cittadini”.

“Sono grato sia al presidente Giovanni Palli che a tutti i sindaci – dice Riva – per la mia riconferma a vicepresidente, ruolo che intendo onorare per i prossimi 5 anni. Ci attendono anni impegnativi e molto importanti per tutto il territorio montano e il nostro ente dovrà farsi trovare pronto per affrontarli nel migliore dei modi”.

“Con responsabilità accetto la nomina ad assessore della Comunità montana – dice Ferrari -, offro la mia piena disponibilità a lavorare per migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi per i cittadini. Insieme, potremo raggiungere grandi risultati per il nostro territorio.

“L’unione fa la forza” non è solo un motto, ma deve essere la nostra guida politica”. Manuel Achille sottolinea: “Sono onorato del ruolo ricevuto e che Romagnese possa esprimere un assessorato in Comunità Montana. Sono convinto che, con l’unione d’intenti e l’armonia che si sono creati in questi ultimi anni possiamo fare grandi cose ed incrementare i già ottimi risultati ottenuti finora”. “

“Volevo ringraziare per la stima e la fiducia accordatami il presidente Giovanni Palli – dice Bianchi -, per la nomina ad assessore che ovviamente mi riempie di orgoglio. Le sfide che ci aspettano per il prossimo quinquennio sono tante e fondamentali, ma sono certo che con la collaborazione di tutti i comuni riusciremo a proseguire nel raggiungimento di risultati importanti per il bene del nostro territorio”.

La nuova giunta con le deleghe

Vicepresidente Riva – turismo- sport – attività produttive

Bianchi – agricoltura, sviluppo territoriale e trasporti

Achille – Protezione civile / ambiente e Valorizzazione della Biodiversità / Associazionismo

Ferrari – welfare, servizi associati, territorio e transizione energetica

Rispondi