Undici imprese e aspiranti imprenditori di Varzi sono stati finanziati nell’ambito del PNRR

VARZI Undici imprese e aspiranti imprenditori di Varzi sono stati finanziati dal bando per il sostegno di iniziative imprenditoriali realizzate nei comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici nell’ambito del PNRR: “Attrattività dei borghi storici”, Linea B. Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Si tratta di un bando, il cui termine per aderire era settembre 2023, rivolto alle imprese ubicate nei borghi assegnatari di risorse per i “Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale”, tra cui appunto il borgo di Varzi, da utilizzare in iniziative nel campo delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, volti a rilanciare le economie locali valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio. Le risorse sono finalizzate a favorire la ricostruzione del tessuto economico locale contrastando lo spopolamento e rendendo il territorio più attrattivo.

Tutte le proposte presentate da imprese e aspiranti imprenditori del comune di Varzi sono state finanziate, ottenendo risorse totali di circa 800.000 euro; i progetti avranno ora circa 18 mesi di tempo per essere realizzati.

Le undici imprese e aspiranti imprenditori beneficiari del contributo promuoveranno la rigenerazione del borgo di Varzi attraverso progetti che valorizzano la storia e il patrimonio culturale del borgo, attivando nuovi servizi culturali e migliorandone l’accessibilità, promuovono la produzione agroalimentare e artigianale locale, incrementando la partecipazione delle comunità locali alle attività culturali ed enogastronomiche disponibili sul territorio e l’attrattività turistica del borgo. L’offerta del territorio sarà valorizzata anche tramite azioni di comunicazione e diffusione di informazioni nonché operazioni di cooperazione interterritoriale.

Le imprese sono state guidate nella presentazione delle proposte dal GAL (Gruppo di Azione Locale) ­ società finalizzata al sostegno di iniziative di sviluppo territoriale attraverso la promozione del turismo, dei sistemi produttivi locali e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e storico-culturale in sinergia con Confcommercio e professionisti locali. Lo stesso team di lavoro coordinerà la realizzazione dei progetti

Giovanni Palli, sindaco di Varzi, commenta: “Il borgo di Varzi, dopo l’importante contributo ottenuto tramite il bando Borghi, con cui si stanno realizzando opere pubbliche e iniziative di grande richiamo di pubblico, può proseguire il suo percorso di rigenerazione e riqualificazione anche attraverso i progetti dei privati che hanno scelto di investire in attività ricettive, agroalimentari, artigianali locali, commerciali. Varzi è sempre più un luogo turistico, imprenditori locali, anche giovani, credono sempre più nelle potenzialità in crescita del nostro borgo. Grazie a chi ha collaborato con professionalità e con attenzione alla nostra realtà locale.”

Il Presidente del Gal, Bruno Tagliani, spiega: “ Siamo molto soddisfatti dell’importante risultato ottenuto: tutte le imprese e gli aspiranti imprenditori che abbiamo seguito hanno ottenuto il riconoscimento del contributo. Ora potranno partire i progetti che porteranno ulteriore linfa e ulteriore qualità al borgo di Varzi. Ringrazio gli uffici, Confcommercio e i professionisti che hanno lavorato con grande intensità. La nostra missione è quella di creare opportunità concrete per il nostro territorio che deve essere sempre più oggetto di progetti di qualità con ricaduta positiva sull’economia locale.”

Rispondi