Grande successo per il Campo Scuola di Protezione Civile ai Piani di Lesima

BRALLO DI PREGOLA– Sabato 20 Luglio si è concluso con successo il Campo Scuola organizzato dall’Associazione di Protezione Civile VO.LO.GE ai Piani di Lesima. L’iniziativa fa parte del progetto annuale del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, “Anche io sono la Protezione Civile”. Questo progetto mira a trasformare l’esperienza del campo in un’opportunità per le Organizzazioni di Volontariato di presentare le proprie attività, coinvolgendo ragazzi, amici e parenti nella vita associativa, promuovendo così i valori del volontariato, la cittadinanza attiva e il senso di appartenenza alla comunità.

Il Campo Scuola si è aperto Domenica 14 Luglio con la partecipazione di una trentina di bambini e ragazzi di età compresa tra i 10 e i 16 anni, impegnati per tutta la settimana in molteplici attività pratiche e didattiche. Il programma è stato gestito da una decina di volontari di Protezione Civile, con il supporto dei Vigili del Fuoco (Distaccamento volontari di Varzi), del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e della Compagnia Carabinieri di Varzi. I partecipanti hanno soggiornato in un campo di accoglienza composto da tende della Protezione Civile, dove hanno seguito lezioni teoriche sul “Servizio Nazionale della Protezione Civile”, “Io non rischio” e il “Cyber-bullismo”, nonché attività pratiche come la simulazione di ricerca di una persona scomparsa con unità cinofile, spegnimento di un incendio boschivo, prove radio e primo soccorso.

Grazie alla collaborazione annuale dell’UO Protezione Civile con la Fondazione “Adolescere” di Voghera, 14 ospiti del centro diurno hanno partecipato alle attività del Campo Scuola. L’UO Protezione Civile ha supportato l’Associazione VO.LO.GE nella stesura del programma didattico e nell’allestimento del campo, mettendo a disposizione mezzi e funzionari presenti giornalmente alle attività.

Il Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli, ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti del successo ottenuto dal Campo Scuola ai Piani di Lesima. Questa iniziativa rappresenta un’importante occasione per promuovere i valori del volontariato e della cittadinanza attiva tra i giovani. Ringrazio tutti i volontari e le organizzazioni coinvolte per il loro impegno e dedizione. La formazione e l’inclusione è al centro dei principi ed il cuore della cultura della Protezione Civile. Una azione fondamentale per costruire una società più sicura e consapevole”.

Rispondi