VARZI Sono giorni di festa a Varzi per i coscritti della classe 2006 che in giro per il paese con fischietti, bandiere e foular tricolori festeggiano i 18 anni di età. I 27 giovani, tra ragazzi e ragazze, sono stati ricevuti anche dal sindaco Giovanni Palli e dal vice Gabriele Indolenti in comune.
“Le tre giornate di festa per i coscritti – ha detto Palli ai neo diciottenni – rimarranno come ricordo per tutta la vita anche perchè a Varzi la festa dei coscritti è ormai una tradizione consolidata tanto che venivano già festeggiati dai nostri nonni con la tradizionale giga (una danza in uso sull’Appennino delle 4 province), le fisarmoniche e i pifferi che allietavano le giornate nel borgo storico. I coscritti del 2006 – ha detto ancora il sindaco di Varzi – proseguono quella tradizione che si tramanda da anni. I coscritti del 2006 con la maggiore età da quest’anno di fatto sono diventati cittadini attivi in quanto entrando nell’età adulta hanno la possibilità di votare e di entrare a far parte della cittadinanza attiva. Questo è un momento fondamentale per scegliere non solo gli studi ma anche il futuro nel mondo del lavoro”.
I coscritti del 2006 sono: Arianna Musso, Alessia Moglia, Alessandra Lesca, Alice Neri, Alice Quadrelli, Alessandro Fanteria, Cristian Fossati, Caterina Rossi, Chiara Cremonesi, Edoardo Mancinelli, Elisa Astone, Elisa Catenacci, Francesco Castelli, Greta Barruzza, Luca Stafforini, Lodovica Poggi, Lorenza Dedomenici, Martina Pernigotti, Mattia Milano, Raoul Cremaschi, Rubens Osma, Riccardo Pedemonte, Sofia Bertelegni, Samuel Pedemonte, Stefano Livini, Samuele Boja e Tommaso Colombi. Nel segno della tradizione, che viene tramandata di generazione in generazione, i coscritti hanno girato per le vie del paese con i fischietti, salutando gli automobilisti e chiedendo di suonare il clacson in segno di festa.