Presentato il report Voghera: nuove opportunità per il territorio. Assessore regionale Lucchini: “Al lavoro per una riqualificazione urbana sostenibile”

CERVESINA Presso il castello di San Gaudenzio a Cervesina, il sindaco Paola Garlaschelli, l’assessore all’Urbanistica William Tura, l’assessore al Commercio Maria Cristina Malvicini e i consiglieri comunali Gloria Chindamo e Michele Calabrò hanno partecipato in rappresentanza all’evento “Voghera: nuove opportunità per il territorio”, organizzato da FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane) in collaborazione con Scenari Immobiliari, Istituto indipendente di studi, ricerche, valutazioni e sistemi informativi.

L’evento, che ha visto la partecipazione di Elena Lucchini, assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità, di Claudia Maria Terzi, assessore regionale alle Infrastrutture e Opere Pubbliche Regione Lombardia, di Mario Breglia, presidente Scenari Immobiliari, di Umberto Lebruto, AD e DG FS Sistemi Urbani ha visto la presentazione dei risultati, delle attività avviate e degli scenari futuri del progetto di rigenerazione urbana delle aree di Voghera nell’ambito del Roadshow sulle aree di interesse di FS Sistemi Urbani organizzato dal Polo Urbano del Gruppo FS Italiane.

L’incontro ha scattato una fotografia della città di Voghera in termini di attrattività legata alla sua storia e alla sua collocazione strategica, ai futuri investimenti in termini di infrastrutture sul comparto del trasporto su ferro. Al centro del dibattito, la visione che mira a recuperare l’area dismessa in termini di ricucitura degli ambiti separati dalla ferrovia con una ricaduta importante sulle opportunità di ricchezza e rilancio sociale della città, con uno sguardo alla logistica come opportunità di naturale collegamento con il porto di Genova e con la realtà milanese.

“Dopo la sottoscrizione lo scorso anno, del Protocollo di Intesa per lo sviluppo e la rigenerazione delle aree con le nuove funzioni entro il Piano Governo del Territorio la ricerca presentata da Fs Sistemi Urbani con Scenari Immobiliari testimonia il valore di un progetto che ho avuto l’onore di supportare già nel mio precedente incarico di membro della Camera dei Deputati. – afferma Elena Lucchini – Regione Lombardia che si è distinta nell’adozione di un provvedimento relativo proprio alla ‘Rigenerazione Urbana’ è impegnata a riqualificare le aree dismesse e riconnetterle con il territorio investendo sulle potenziali strategiche di Voghera e di tutta la provincia”.

” La nostra città sarà ancora più accessibile con un rilancio infrastrutturale e di rinnovata socialità con interventi a misura di disabili, bambini e famiglie, attraverso spazi e percorsi dedicati. – conclude Elena Lucchini – Per questo siamo anche impegnati a mantenere uno sguardo significativo all’intero contesto urbano della città, nel rispetto dell’ambiente, elemento importante per la sostenibilità del progetto nel tempo”.

Rispondi